A
Attualità
Attualità, 14/2019, 15/07/2019, pag. 426

Europa - Grecia: le radici oltre la Carta

La diaconia delle religioni come strategia d’integrazione

Laura Caffagnini

«StraPaC è un buon esempio di partnership interculturale ed ecumenica che prevede indagini sul campo, raccolta di buone pratiche, corsi e incontri»: così ci spiega Gelu Calina, docente del Centro per il dialogo tra scienze e teologia dell’Università di Craiova (Romania) che coordina il progetto in collaborazione con due agenzie di sviluppo locali e due atenei. Il progetto ha avuto due antecedenti, sempre finanziati dalla UE, su due temi differenti: il ruolo delle comunità cristiane nelle aree rurali come motore di sviluppo e il dialogo interculturale a servizio delle parrocchie e delle comunità rurali.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-22

Bosnia-Erzegovina: spero contro ogni speranza

Intervista a mons. Pero Sudar

Laura Caffagnini

Incontriamo mons. Pero Sudar a Parma il 15 novembre in occasione della due giorni dell’Azione cattolica che lo ha invitato a celebrare il 25° del gemellaggio tra le diocesi di Sarajevo, di cui è ausiliare emerito, e Parma. 

Attualità, 2025-20

L. Ferracci (a cura di), L'unità dei cristiani

Storia di un desiderio XIX-XXI secolo. Vol. 2: Cammini di comunione

Laura Caffagnini
Il Mulino, Bologna 2025, pp. 1216, € 80,00. Il secondo volume dell’opera internazionale tripartita L’unità dei cristiani. Storia di un desiderio XIX-XXI secolo, diretta da Alberto Melloni e a cura di Luca Ferracci, è intitolato Cammini di comunione. Negli anni del periodo preso in esame – scrive il direttore nell’Introduzione intitolata iperbolicamente «L’accelerazione...
Attualità, 2025-16

Italia - Sessione SAE: l’oggi di Nicea

E il futuro dell’ecumenismo

Laura Caffagnini

Un remoto evento di carattere teologico come il concilio di Nicea, di cui quest’anno ricorre il 1700° anniversario (cf. Regno-att. 2,2025,47), ha appassionato i partecipanti alla sessione di formazione ecumenica del Segretariato attività ecumeniche (SAE) che si è svolta alla Foresteria del Monastero di Camaldoli dal 27 luglio al 2 agosto sul tema «Da Nicea a oggi: ecumenismo tra memoria e futuro».