A
Attualità
Attualità, 16/2019, 15/09/2019, pag. 460

Francesco - Viaggio a Napoli (21 giugno): le domande del Mediterraneo

D. M.

Ecco il passaggio principale del discorso di papa Francesco tenuto in occasione del convegno «La teologia dopo Veritatis gaudium nel contesto del Mediterraneo» promosso dalla Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale – sezione San Luigi – di Napoli il 21 giugno scorso (il testo integrale sul prossimo numero di Documenti).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-6

Italia - Diocesi: la via degli accorpamenti

Richiesta dal 2013 dal papa, la riduzione delle diocesi italiane procede al ritmo di 6 all’anno

Guido Mocellin

Messa in calendario a 11 anni di distanza dalla precedente, l’attuale visita ad limina apostolorum dei vescovi italiani si caratterizza, tra le altre cose, per il fatto che a compierla ci saranno 20 vescovi in meno rispetto al 2013.

Attualità, 2024-6

Quaresima. Nomine in curia. Vescovi italiani ad limina. Validità dei sacramenti. Agli ebrei di Israele. Riunione del C9. Da Mama Antula a Milei. Parolin su Israele. Verso il Sinodo 2024. Nuova influenza per il papa.

Guido Mocellin
FEBBRAIO Quaresima. Il primo giorno del mese viene diffuso il messaggio di papa Francesco per la Quaresima 2024. S’intitola Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà. Nella Sala stampa della Santa Sede, mentre viene presentato, campeggia un disegno di Maupal, street artist familiare con i ritratti del papa: questa volta l’ha raffigurato mentre «spinge una carriola dentro...
Attualità, 2024-4

M. Ambrosini, Stato d’assedio

Come la paura dei rifugiati ci sta rendendo peggiori

Samuele Davide Molli

In uno scenario in cui le migrazioni internazionali sono in cima all’agenda politica degli stati e delle istituzioni intergovernative, la questione dei richiedenti asilo e dei rifugiati è diventata quella più dibattuta e controversa dell’ultimo decennio.