A
Attualità
Attualità, 16/2019, 15/09/2019, pag. 463

Italia - Valdesi: il Vangelo è degli ultimi

Intervista ad Alessandra Trotta, nuova moderatora della Tavola valdese

Laura Caffagnini

Il Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi (Torre Pellice [TO], 25-29.8.2019) ha eletto come moderatora Alessandra Trotta. Un viso e una voce familiari all’ambiente. Palermitana, avvocata civilista, è diacona dal 2003. Dal 2009 al 2016 è stata presidente dell’Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-16

Italia - Ecumenismo: la fede e le generazioni

La 57^ sessione di formazione del Segretariato attività ecumeniche

Laura Caffagnini

Lo svolgimento del tema – «“Racconterai a tuo figlio” (Es 13,8). Le parole della fede nel succedersi delle generazioni. Una ricerca ecumenica (I)» – ha focalizzato nella trasmissione intergenerazionale difficoltà che le famiglie e le comunità cristiane già vivevano e che ora si sono acuite.

Attualità, 2021-12

Italia - Religiosi: saveriani dopo la pandemia

Intervista a p. Alfredo Turco

Laura Caffagnini

Nel 2020 la congregazione, fondata da san Guido Maria Conforti nel 1895 e diffusa in 4 continenti, doveva celebrare il XVI Capitolo regionale, dal titolo «Profezia nella concretezza», che ha potuto svolgere solo lo scorso maggio. Abbiamo intervistato il nuovo superiore regionale, padre Alfredo Turco.

 

Attualità, 2021-10

Italia - Luterani: siamo una Chiesa ponte

Intervista a Heiner Bludau

Laura Caffagnini

Dal 29 aprile al 1° maggio si è svolta on-line la seconda seduta del XXIII Sinodo luterano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Fondata nel 1949, la CELI è membro della Federazione luterana mondiale (FLM). Al Sinodo, intitolato «Continuità, cambiamento, futuro. La misericordia come responsabilità della Chiesa», si è discusso di digitale, giustizia di genere, giovani, ambiente, diaconia. Ne abbiamo parlato col decano, pastore Heiner Bludau.