A
Attualità
Attualità, 4/2019, 15/02/2019, pag. 86

Italia - Storici della Chiesa: l’homo digitans ha un passato?

50 anni dell’Associazione italiana. Il recupero di un ritardo

Daniele Menozzi

Nei giorni 10 e 11 gennaio l’Associazione italiana dei professori di Storia della Chiesa (AIPSC) ha tenuto a Roma, presso l’aula magna della LUMSA, il suo XVIII Convegno di studio. Ha così inteso celebrare il 50o anniversario della fondazione. Pur senza esplicite dichiarazioni, l’iniziativa ha anche un’altra finalità: incentivare la pratica di una disciplina ancora assai negletta nelle istituzioni educative cattoliche. Nonostante le aperture alla storia volute dal concilio Vaticano II, vi persistono infatti le resistenze al metodo storico-critico scaturite dalla crisi modernista.

 

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-22

Papa Francesco, Il mio san Francesco

Colloquio con il card. Marcello Semeraro con una Lettera di papa Leone XIV,

Daniele Menozzi

Nella visita compiuta ad Assisi il 4 ottobre 2013 papa Francesco – che nel marzo precedente, poco dopo l’elezione, aveva già spiegato ai giornalisti le ragioni che l’avevano indotto ad assumere, per la prima volta nella storia della Chiesa, il nome del Poverello – tenne un’impegnativa e articolata omelia sulle ragioni per cui l’esempio del santo di Assisi aveva fornito un modello d’interpretazione del messaggio evangelico di straordinaria attualità: permetteva infatti alla Chiesa odierna di comunicarlo agli uomini contemporanei.

Attualità, 2025-20

I papi e la pace

Chiesa e Stato-nazione in un libro di Maria Paiano

Daniele Menozzi
Nella primavera 2024 Maria Paiano – docente di Storia del cristianesimo e delle Chiese all’Università di Firenze e autrice di un importante volume sull’orientamento impresso da Benedetto XV alla preghiera dei fedeli durante la Grande guerra – è stata chiamata dall’Università di Ginevra a tenere un corso sull’atteggiamento cattolico verso guerra...
Attualità, 2025-16

Tutte le ambiguità di «antisemitismo»

Ignazio Veca indaga sul falso Discorso del rabbino

Daniele Menozzi

Tra i più vistosi fenomeni del mondo attuale si può collocare la risemantizzazione della categoria di «antisemitismo»