A
Attualità
Attualità, 6/2019, 15/03/2019, pag. 154

Letteratura - Science fiction: la Cina alla riscossa

Daniela Sala

Purtroppo in italiano non è ancora stato pubblicato molto di Cixin Liu, ingegnere cinese nato nel 1963, che ha pubblicato il suo primo romanzo di fantascienza nel 1989 e con il suo stile epico e grandioso è oggi il più popolare tra gli autori di questo filone in Cina. Nel paese questo genere letterario sta conoscendo un vigoroso revival e sta contribuendo a rivitalizzare la narrativa cinese contemporanea. Dopo una fase iniziale nei primi del Novecento, quando gli intellettuali riformisti la introdussero in Cina vedendovi lo strumento per diffondere la scienza e la tecnologia occidentali e promuovere lo sviluppo del paese.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-4

Bielorussia – Legge sulla libertà religiosa. Ucraina – Chiese ortodosse e cambi d’affiliazione. Estonia – Espulso il capo della Chiesa ortodossa fedele a Mosca. Rabbino Goldschmidt – Premio Carlo Magno. Dialogo cattolico-ortodosso orientale. Dialogo cattolico-anglicano – Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Germania – Abusi nelle Chiese luterane. KEK – Pace in Ucraina.

Daniela Sala
diario ecumenico Gennaio 2024 Bielorussia – Legge sulla libertà religiosa. Il 4 gennaio il presidente della Bielorussia Aljaksandr Lukašėnka firma una nuova legge sulla libertà religiosa, che impone a tutte le confessioni e gruppi religiosi di richiedere nuovamente la registrazione statale, che le autorità si riservano di rifiutare. È un ulteriore passo nella...
Attualità, 2024-2

Dicastero per la fede - Benedizioni: chi benedice e chi no

Il dissenso africano, gli anglicani, il Sinodo

Daniela Sala

La questione dell’accompagnamento pastorale delle coppie omosessuali è emersa con chiarezza nelle consultazioni sinodali del 2021-2023 legate alla recente Assemblea di ottobre.

Attualità, 2024-2

Dialoghi Chiesa cattolica – Chiese ortodosse malankaresi. COP 28 – Incontro interreligioso. Nuovo dialogo bilaterale Chiesa cattolica – Chiesa Mar Thoma. Ucraina – Cirillo ricercato. Ucraina – Natale il 25 dicembre. Lubiana – Incontro di Taizé. Francia – Imam.

Daniela Sala
Dicembre 2023 Dialoghi Chiesa cattolica – Chiese ortodosse malankaresi. Come ogni anno una delegazione del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani partecipa ai dialoghi con le Chiese ortodosse malankaresi (Chiesa ortodossa sira malankarese e Chiesa siro-ortodossa giacobita malankarese), che si tengono in Kerala, in India, dall’11 al 14 dicembre 2023. I due dialoghi...