A
Attualità
Attualità, 14/2020, 15/07/2020, pag. 388

Germania - Sinodalità. Il papa: avanti col cammino!

Daniela Sala

Mons. Georg Bätzing, vescovo di Limburg ma fino al 2016 vicario generale a Treviri, laboratorio di un’incisiva ristrutturazione pastorale (cf. qui a fianco), è stato ricevuto dal papa come presidente della Conferenza episcopale tedesca il 28 giugno, insieme al segretario generale, il gesuita Hans Langendörfer. Il vescovo di Limburg ha quindi riferito all’agenzia tedesca KNA di una «discussione collegiale, intensa». Francesco è «con il cuore con noi in Germania» e segue da vicino il processo di riforma avviato dalla Chiesa cattolica tedesca con il nome di «Cammino sinodale» (cf. Regno-att. 4,2020,72; Regno-doc. 5,2020,158ss). «Vuole che procediamo a passo spedito».

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2022-21

Religioni, fratellanza e cittadinanza

Daniela Sala

La visita di Francesco ad Abu Dhabi, dal 3 al 5 febbraio (cf. Regno-att. 4,2019,72), prima presenza di un papa nella penisola arabica, è stata occasione per la firma con Ahmad al-Tayyeb, il grande imam di Al-Azhar, di un Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune (Regno-doc. 5,2019,129) che ha rappresentato un passo di grande importanza nel dialogo tra cristiani e musulmani ed è diventato una pietra miliare per i dialoghi avvenuti successivamente.

Attualità, 2022-20

Dialogo cattolico-metodista. Dialogo cattolico-ortodosso - Gruppo Sant’Ireneo. Conferenza pentecostale mondiale. CEC – Visita a Mosca. Ucraina – Celebrazione del Natale. Ortodossia – Estonia e Lettonia. Sant’Egidio – Incontro di dialogo per la pace. FCEI – II Assise.

Daniela Sala
Ottobre Dialogo cattolico-metodista. Si tiene a Roma dal 3 all’8 ottobre la XII serie di incontri di dialogo teologico della Commissione internazionale metodista-cattolico romana (MERCIC), nominata congiuntamente dal Consiglio metodista mondiale e dal Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani. Ospitata dall’Ufficio ecumenico metodista di Roma, la Commissione...
Attualità, 2022-18

Russia - Ortodossi: Cirillo e la guerra

Antologia di un pensiero a giustificazione di Putin

Daniela Sala

Il 6 marzo, elevando la guerra contro l’Ucraina a una guerra metafisica del bene contro il male, simboleggiato dalla libertà di tenere i Gay pride nei paesi occidentali, il patriarca ha affermato: «Quello che oggi sta accadendo nell’ambito delle relazioni internazionali non ha soltanto un significato politico. Si tratta di qualcos’altro e di ben più importante della politica. Si tratta della salvezza degli esseri umani, di dove l’umanità si troverà: alla destra o alla sinistra di Dio salvatore, che viene nel mondo come giudice e retributore» (Regno-doc. 7,2022,242).