A
Attualità
Attualità, 20/2020, 15/11/2020, pag. 625

F. Casazza, Le sfide del governo pastorale

In ascolto dei vescovi italiani

Giannino Piana

Nel contesto di questa ampia riflessione s’inserisce il presente volume di Fabrizio Casazza, presbitero della diocesi di Alessandria e docente di Teologia morale presso la sezione torinese della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, il quale si propone – come precisa nell’Introduzione – d’«individuare aree e percorsi con atteggiamenti e azioni concrete per aiutare i pastori» a esercitare la loro funzione di governo coniugando stile evangelico ed efficienza in modo da affrontare correttamente e con efficacia le complesse problematiche dell’attuale momento storico.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-8

O. Franceschelli, Nel tempo dei mali comuni

Per una pedagogia della sofferenza

Giannino Piana

Il saggio di Orlando Franceschelli, che si articola in 4 densi capitoli, prende avvio nel 1o capitolo dall’importanza del binomio «pensare e fare», che costituisce il contributo proprio della filosofia per affrontare le sfide del presente.

Attualità, 2022-8

L. Prenna, Dal cattolicesimo democratico al nuovo popolarismo

Sui sentieri di Francesco

Giannino Piana

La politica attraversa oggi una crisi, dovuta al fenomeno della corruzione e alla grave difficoltà in cui è entrato il sistema di democrazia liberale. Ma la ragione più profonda della crisi va ricercata nei cambiamenti intervenuti, nel breve volgere di anni, all’interno della società.

Attualità, 2021-18

E. Peterson, Chiesa antica, giudaismo e gnosi

Giannino Piana

Vissuto, anche per scelta, ai margini, Erik Peterson, filologo e storico della tradizione cristiana antica, che è vissuto tra il 1890 e il 1960, costituisce ancor oggi un riferimento per la conoscenza del cristianesimo delle origini. La vastità dei suoi interessi, che andavano dalla filologia all’archeologia, dalla Bibbia alla patrologia, dalla storiografia alla liturgia e alla teologia politica (per ricordarne solo alcuni) è la testimonianza della ricchezza di una personalità di prim’ordine.