A
Attualità
Attualità, 6/2020, 15/03/2020, pag. 140

Messico - Violenza: un giorno senza donne

Gabriella Zucchi

Contro il machismo, la misoginia, i femminicidi e la violenza di genere: in un paese dove nel 2019 ne sono state uccise più di 1.000, il 9 marzo le donne hanno scioperato per un giorno. Un día sin mujeres, diffuso sui social anche con l’hashtag #UnDíaSinNosotras: un giorno senza di noi, per scomparire in segno di protesta contro una piaga in espansione, per immedesimarsi con le donne uccise, che hanno smesso per sempre d’andare al lavoro, portare i figli a scuola, fare la spesa, pubblicare sui social.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-22

America Latina - I Assemblea ecclesiale: testimone di sinodalità

Bilancio (positivo) di un esperimento continentale dopo Aparecida

Gabriella Zucchi

Un kairos, un evento storico, un punto di non ritorno; un segno profetico, un momento unico, non solo per il continente; un tempo propizio per il discernimento, un’esperienza di fede, una testimonianza concreta di sinodalità. Tutte queste espressioni sono state usate per definire la I Assemblea ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi, tenutasi dal 21 al 28 novembre scorso. La località prescelta è stata Città del Messico, per porre l’Assemblea ai piedi della Vergine di Guadalupe. Solo pochi hanno potuto partecipare in presenza, ma centinaia di persone si sono collegate via web, intervenendo attivamente.

 

Attualità, 2021-20

America Latina - Amazzonia: una Conferenza «ecclesiale»

Gabriella Zucchi

Il 9 ottobre, nel corso dell’udienza concessa al card. Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l’America Latina, papa Francesco ha approvato l’erezione canonica della Conferenza ecclesiale dell’Amazzonia (CEAMA) come persona giuridica ecclesiastica. Con una lettera dell’11 ottobre, lo stesso prefetto ha informato il card. Claudio Hummes, presidente della CEAMA, rispondendo a una lettera di quest’ultimo del 30 settembre. Nasce così un organismo del tutto inedito: non una conferenza episcopale, ma una «conferenza ecclesiale».

 

Attualità, 2021-16

Spagna – Catalogna: l’indulto che divide

Gabriella Zucchi

L'indulto che il 22 giugno il governo di Pedro Sánchez ha concesso a 9 leader separatisti catalani, condannati per sedizione e appropriazione indebita a seguito dei gravi eventi (referendum e dichiarazione d’autonomia) avvenuti in Catalogna nell’ottobre 2017, divide la Spagna e anche la Chiesa cattolica.