A
Attualità
Attualità, 10/2021, 15/05/2021, pag. 314

V. Bertolone (a cura di), Rosario Angelo Livatino

Luigi Mariano Guzzo

Assassinato dalla stidda nel 1990 a soli 38 anni d’età, sulla strada che collega Canicattì ad Agrigento, Rosario Livatino è il primo magistrato che sale agli onori degli altari. Il riconoscimento della sua morte «violenta» quale martirio «in odio alla fede» ha permesso di procedere alla beatificazione, com’è stato per don Pino Puglisi nel 2013. E sia per la causa riguardante don Puglisi sia per quella di Livatino, postulatore è Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace e presidente della Conferenza episcopale calabra, che sul giudice santo ci consegna ora due importanti pubblicazioni.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-4

Sinodo - Dibattito: riformare il diritto canonico

La sinodalità e la discussione aperta sul futuro della Chiesa

Luigi Mariano Guzzo

Il diritto canonico generalmente è presentato, e si presenta, quale uno degli ambiti più resistenti alla riforma della Chiesa.

Attualità, 2023-20

P. Consorti, Introduzione allo studio del diritto canonico

Lezioni pisane

Luigi Mariano Guzzo

Il libro nasce dalle aule universitarie – «dal basso», sottolinea l’autore –, e a esse, in un virtuoso movimento circolare, aspira a (ri)tornare. I 24 capitoli (che sono per l’esattezza indicati come «lezioni») riprendono l’insegnamento di Diritto canonico dell’anno accademico 2021-2022.

Attualità, 2022-18

S. Berlingò, Pluralismo religioso e democrazia transculturale

Prove di transizione dal privilegio al diritto

Luigi Mariano Guzzo

Salvatore Berlingò, docente emerito dell’Università di Messina, tra i maestri del Diritto ecclesiastico e canonico in Italia, dà veste organica ad alcuni dei suoi più recenti saggi, tracciando un itinerario giuridico che segna la «transizione», come si legge nel sottotitolo dell’opera, «dal privilegio al diritto». Vale a dire, dall’eliminazione dei privilegi all’affermazione dei diritti in quelle democrazie che, in un mondo sempre più complesso e globalizzato, aspirano a essere «transculturali» (termine preferito dall’autore rispetto a «interculturali»).