A
Attualità
Attualità, 12/2021, 15/06/2021, pag. 365

Hong Kong - Stephen Chow Sau-yan: il vescovo ponte

Per sopportare il peso della critica

Gianni Criveller

Padre Stephen Chow Sau-yan, provinciale della Cina della Compagnia di Gesù, è il nuovo vescovo di Hong Kong. Il popolo cattolico attendeva con ansia questo annuncio da ben 2 anni e 4 mesi. La reazione dei fedeli è stata positiva, di gioia e di fiducia. Hong Kong aveva bisogno urgente di un leader giovane, in possesso della piena autorità del vescovo ordinario, in grado di assumere una guida di prospettiva per una comunità che sta attraversando il momento forse più difficile della sua storia.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-8

Cina - Chiesa cattolica: la Pasqua di Shanghai

La «nomina» del vescovo Shen Bin e il «silenzio» della Santa Sede

Gianni Criveller

A qualche giorno dall’insediamento del vescovo Shen Bin a Shanghai non abbiamo ancora tutti gli elementi per valutare che cosa sia successo. Manca la parola del Vaticano. Si tratta dell’insediamento del vescovo nella diocesi con la situazione più difficile di tutta la Cina, e dunque un vero e proprio banco di prova della funzionalità dell’accordo tra Roma e Pechino.

 

Attualità, 2023-4

Santa Sede - Cina: l’avvio del dialogo

Il ruolo del pontificato di Benedetto XVI

Gianni Criveller

Con la morte del papa emerito Benedetto XVI si conclude anche una stagione dei rapporti tra Santa Sede e Cina. Il saggio che qui pubblichiamo a firma di p. Gianni Criveller, missionario del PIME e sinologo, è una versione significativamente rivista e ampliata dell’articolo apparso su Asianews il 4.1.2023, https://bit.ly/3HNqwaK (red.).

 

Attualità, 2020-14

Asia - Hong Kong: Nepantla

Gianni Criveller

Mentre scrivo queste righe nel mio ufficio di Monza, a Hong Kong sono le ultime ore di questo giorno tristissimo, il 1o luglio 2020. Il giorno in cui Hong Kong, come l’abbiamo conosciuta e amata, comincia a non esserci più. Io sono qui, ma la mente, il cuore, l’anima sono là. Da oggi in avanti siamo in un territorio nuovo, sconosciuto e, temiamo, molto pericoloso. Siamo in una situazione di «nepantla», una parola azteca che ho imparato in Messico.