A
Attualità
Attualità, 14/2021, 15/07/2021, pag. 447

I. Bertoletti, Male pandemico, coscienza religiosa e libertà morale

Antonio Ballarò

Mette insieme dolore e pensiero il piccolo e-book di Ilario Bertoletti, direttore editoriale della casa editrice Morcelliana, grazie al duplice presente della pandemia e delle domande umane, troppo umane che incrociano sofferenza, coscienza e libertà. E non si può dire, infatti, che non ci sia niente di nietzschiano nel testo, che in tre capitoli tenta di delineare un’etica delle virtù affatto ignara del conflitto di valori che caratterizza la morale.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-10

A. Melloni (a cura di), Sinodalità

Istruzioni per l’uso

Antonio Ballarò

Il Sinodo sulla sinodalità voluto da papa Francesco, variamente entrato nel vivo a seconda dei contesti nazionali soprattutto durante quest’anno, è sin dall’accostamento dei due vocaboli – sinodo e sinodalità – un invito a pensare un evento e la forma di cui è portatore.

Attualità, 2022-8

E.R. Urciuoli, La religione urbana

Come la città ha prodotto il cristianesimo

Antonio Ballarò

Il volume sintetizza uno studio quinquennale intorno alle «formazioni reciproche» di religione e urbanità, nella duplice consapevolezza che l’una e l’altra entrano in relazione in quanto «tutto esiste nello spazio e genera, a sua volta, spazio» e che a una religione possano essere associati luoghi tanto materiali (le chiese) come ideativi (il paradiso).

Attualità, 2022-8

S. Morandini, S. Noceti (a cura di), Diventare teologi

Antonio Ballarò

Il volume recepisce le trasformazioni avvenute in questi anni già «aggiornando» il titolo del libro di Sartori: non più «essere» ma «diventare» teologi, non tanto perché fare teologia sia o debba solo essere il frutto di scelte individuali e consapevoli, quanto per sottolineare la molteplicità e la dinamicità dei percorsi che lo rendono possibile.