A
Attualità
Attualità, 14/2021, 15/07/2021, pag. 448

M. Chiodi (a cura di), Discernimento e phronesis

Tradizione spirituale, Scrittura e teoria morale

Bianca Maggi

Il libro stesso, attraverso il contributo di diversi autori, è un percorso che invita a mantenere uno sguardo aperto – si direbbe «ermeneutico» – dalle parole del titolo all’orizzonte più vasto entro cui esse emergono. La linea dell’orizzonte è disegnata dal rapporto tra filosofia e teologia morale la cui stretta relazione dialogica, particolarmente rilevante per comprendere l’esperienza morale, è (anche) testimoniata dalla traduzione, operata da S.Tommaso, dell’aristotelica phronesis con prudentia.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-14

M. Mariani, M. Navarro Puerto, Percorsi di cristologia femminista

Bianca Maggi

La piena umanità di Gesù include le donne nella loro dimensione corporea? Che cosa ha significato per le donne una certa, e imperante, interpretazione sacrificale della morte di Gesù? Quale la pienezza d’inclusività salvifica operata da un salvatore maschile? Sono gli interrogativi essenziali intorno ai quali si snoda l’impegnativo lavoro di Milena Mariani e Mercedes Navarro Puerto pubblicato nella collana «Exousia» curata dal Coordinamento teologhe italiane.

Attualità, 2022-12

Teologia morale - Amoris laetitia: sfide aperte

Riflessioni nell’anno dedicato alla famiglia

Bianca Maggi

Su impulso del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, la Pontificia università gregoriana e l’Istituto Giovanni Paolo II, avvalendosi di un comitato scientifico di alto livello, coordinato da p. Miguel Yañez, don Maurizio Chiodi e da Antonio Autiero, hanno progettato e realizzato un convegno dalla voce decisamente plurale che – come ha rimarcato il papa – «fa pienamente parte del processo sinodale e potrà apportarvi il proprio contributo originale».

 

Attualità, 2021-12

A. Bozzolo, M. Pavan, La sacramentalità della Parola

Bianca Maggi

L’indagine per raggiungere la sacramentalità della Parola si snoda lungo un cammino tracciato su due piani, reciprocamente appartenenti, storico-sistematico e biblico, il quale conduce verso l’approdo del «compimento della Scrittura» e «il sacramento e la Parola», i titoli della ripresa finale. Le opzioni ermeneutiche che guidano la ricerca sono dichiarate fin dall’Introduzione e vengono declinate mano a mano in base all’argomento, mentre per la parte biblica si aggiunge l’esposizione metodologica riguardante sia la delimitazione dell’ambito di ricerca, sia l’analisi testuale.