A
Attualità
Attualità, 16/2021, 15/09/2021, pag. 519

F. Ferrari, Una teologia discordante

Ambrogio Valsecchi nell’Italia degli anni ’50-’70

Giannino Piana

Il volume di Ferrari, che si compone di 4 densi capitoli, ripercorre alcuni momenti della vita di Ambrogio Valsecchi, mettendoli in stretta relazione con l’evoluzione della sua ricerca teologico-morale, dalla quale emerge una «teologia discordante» – come recita il titolo dell’opera – per le aperture dottrinali e pastorali, presentate sempre da lui come ipotesi destinate a sollecitare il dibattito in ambito ecclesiale. L’aggiornamento avviato dal Concilio nei vari campi della teologia non poteva non mettere in discussione il vecchio impianto della teologia morale – quello della casistica negativo-giuridica – rendendo necessaria una svolta metodologica e di prospettiva particolarmente radicale.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-18

M. Margotti (a cura di), Cattolici al lavoro

Primo Mazzolari, cattolicesimo italiano e questione sociale nel secondo dopoguerra

Giannino Piana

La questione del lavoro è divenuta nell’ultimo dopoguerra incandescente, sia per la difficoltà di molti ad accedervi – il lavoro è un diritto fondamentale di tutti i cittadini sancito dalla nostra Costituzione – sia per le condizioni di degrado in cui tale attività si svolgeva.

Attualità, 2023-12

K. Löwith, Il cosmo e le sfide della storia

a cura di O. Franceschelli

Giannino Piana

Il testo presenta oggi, a distanza di un certo tempo (molto, se si considera l’accelerazione degli ultimi decenni), i connotati di un’anticipazione profetica.

Attualità, 2023-8

Francesco, Un’enciclica sulla pace in Ucraina

Giannino Piana

Il titolo di questo libro, che raccoglie una serie di interventi di papa Francesco, è stato dato dallo stesso pontefice: un’enciclica «nella e per la pace in Ucraina e in ogni altra parte della terra» – si pensi soltanto a quanto avviene in alcune nazioni dell’Africa e del Medio Oriente –, come si legge nella Prefazione.