A
Attualità
Attualità, 16/2021, 15/09/2021, pag. 523

Italia - Ecumenismo: la fede e le generazioni

La 57^ sessione di formazione del Segretariato attività ecumeniche

Laura Caffagnini

Lo svolgimento del tema – «“Racconterai a tuo figlio” (Es 13,8). Le parole della fede nel succedersi delle generazioni. Una ricerca ecumenica (I)» – ha focalizzato nella trasmissione intergenerazionale difficoltà che le famiglie e le comunità cristiane già vivevano e che ora si sono acuite.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-20

SAE - Nuova presidenza: la protestante Erica Sfredda

Laura Caffagnini

La celebrazione del centenario della nascita di Maria Vingiani, fondatrice del Segretariato attività ecumeniche (SAE), sviluppatasi attraverso diversi seminari lungo questo anno di ripartenza, ha racchiuso un evento nell’evento. L’elezione, per la prima volta dopo 60 anni, della prima presidente SAE protestante: Erica Sfredda.

 

Attualità, 2021-12

Italia - Religiosi: saveriani dopo la pandemia

Intervista a p. Alfredo Turco

Laura Caffagnini

Nel 2020 la congregazione, fondata da san Guido Maria Conforti nel 1895 e diffusa in 4 continenti, doveva celebrare il XVI Capitolo regionale, dal titolo «Profezia nella concretezza», che ha potuto svolgere solo lo scorso maggio. Abbiamo intervistato il nuovo superiore regionale, padre Alfredo Turco.

 

Attualità, 2021-10

Italia - Luterani: siamo una Chiesa ponte

Intervista a Heiner Bludau

Laura Caffagnini

Dal 29 aprile al 1° maggio si è svolta on-line la seconda seduta del XXIII Sinodo luterano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Fondata nel 1949, la CELI è membro della Federazione luterana mondiale (FLM). Al Sinodo, intitolato «Continuità, cambiamento, futuro. La misericordia come responsabilità della Chiesa», si è discusso di digitale, giustizia di genere, giovani, ambiente, diaconia. Ne abbiamo parlato col decano, pastore Heiner Bludau.