A
Attualità
Attualità, 16/2021, 15/09/2021, pag. 521

Venezia - Mostra del cinema: il corpo delle donne

Chiavi di lettura della recente kermesse sulla settima arte

Arianna Prevedello

La 78a Mostra del cinema – la seconda in tempo di pandemia – ha consegnato una carrellata di storie nelle quali emergono alcune tendenze comuni. Si tratta di ricorrenze, codici quasi ridondanti che segnalano al pubblico un’urgenza rappresentativa sentita dagli autori (sceneggiatori e registi). Una di queste è senz’altro il corpo della donna, non tanto o non solo come questione femminile, ma proprio la sua carne come sede di possesso, di spartizione, di prevaricazione e perfino di regolamento di conti millenari. Di film in film quello delle donne ritorna come un corpo abusato, violato, interrotto che non trova spazi di pace e di dignità, in un tragico parallelismo con le cronache odierne.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-6

Cinema - Oscar: lo sguardo che interroga

La zona d’interesse e Povere creature!

Arianna Prevedello

Nell’anno in cui la cerimonia degli Oscar è sbarcata in un orario ancora fruibile sulla nostra TV pubblica le sorprese concesse dalle iconiche statuette sono state davvero poche, sebbene la conduzione di Jimmy Kimmel – assolutamente uno spasso a cui non siamo abituati – abbia assicurato una maratona più che godibile.

Attualità, 2024-4

Cultura - Cinema: anatomia di una caduta

La regista francese Justine Triet e la fine del mito della coppia

Arianna Prevedello

Durante la lunga notte degli Oscar del 10 marzo sapremo se la corsa più indipendente e commentata degli ultimi anni troverà il suo definitivo compimento.

Attualità, 2024-2

Cinema: il ritorno di Miyazaki

Guardando "Il ragazzo e l’airone"

Arianna Prevedello

È proprio il caso di dirlo: a ognuno il suo maestro! È un tempo di grande appagamento per i cinefili grazie all’uscita cadenzata sul grande schermo delle ultime opere di cineasti che hanno segnato la storia del cinema contemporaneo e nutrito l’amore di tanto pubblico per la settima arte.