A
Attualità
Attualità, 20/2021, 15/11/2021, pag. 655

America Latina - Amazzonia: una Conferenza «ecclesiale»

Gabriella Zucchi

Il 9 ottobre, nel corso dell’udienza concessa al card. Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l’America Latina, papa Francesco ha approvato l’erezione canonica della Conferenza ecclesiale dell’Amazzonia (CEAMA) come persona giuridica ecclesiastica. Con una lettera dell’11 ottobre, lo stesso prefetto ha informato il card. Claudio Hummes, presidente della CEAMA, rispondendo a una lettera di quest’ultimo del 30 settembre. Nasce così un organismo del tutto inedito: non una conferenza episcopale, ma una «conferenza ecclesiale».

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-16

America Latina - Nicaragua: Chiesa nel mirino

Gabriella Zucchi

I rapporti tra la Chiesa cattolica e il governo sandinista del Nicaragua, come anche le libertà civili e d’espressione, conoscono in questo 2022 livelli di deterioramento mai prima raggiunti. La crisi si è acuita a partire dalle proteste sociali del 2018 (cf. Regno-att. 12,2018,342).

 

Attualità, 2022-14

America Latina – Colombia: futuro è verità

Gabriella Zucchi

Per scandagliare più di 50 anni di guerra civile sono state raccolte oltre 27.000 testimonianze. Sono 14.000 le interviste effettuate, e in 27 paesi, poiché molti testimoni vivono ormai all’estero. Si tratta di migliaia di pagine, raccolte in 10 volumi e trasformate anche in materiale multimediale, di cui a breve sarà completata la pubblicazione sul sito www.comisiondelaverdad.co, che, come il rapporto, porta il titolo C’è futuro se c’è verità.

 

Attualità, 2022-14

Santa Sede - Famiglia: matrimonio come itinerario

Un catecumenato per fidanzati e coniugi

Gabriella Zucchi

A cinque anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica Amoris laetitia, uno dei frutti dell’anno dedicato alla «Famiglia Amoris laetitia» (cf. anche Regno-att. 12,2022,362) è costituito dagli Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale. Orientamenti pastorali per le Chiese particolari. Lo strumento, a firma del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, reca la Prefazione di papa Francesco e viene a sostituire quello del Pontificio consiglio per la famiglia, Preparazione al sacramento del matrimonio, firmato dal card. López Trujillo nel 1996.