A
Attualità
Attualità, 20/2021, 15/11/2021, pag. 656

Brasile - Chiesa e Bolsonaro: lo scontro

Mauro Castagnaro

Il 26 ottobre la Commissione parlamentare d’inchiesta sul COVID (CPI-COVID) del Senato ha approvato per 7 voti contro 4 il Rapporto finale di oltre 1.200 pagine stilato da Renan Calheiros, senatore del centrista Movimento democratico brasiliano, che chiede l’incriminazione del capo dello stato, Jair Bolsonaro, e di altre 79 persone, tra cui 4 ministri (Marcelo Queiroga, Walter Braga Netto, Onyx Lorenzoni, e Wagner Rosario, capi dicastero rispettivamente della Salute, della Difesa, del Lavoro e della Corte dei conti), una decina di parlamentari, consiglieri e funzionari pubblici e 3 figli del presidente della Repubblica, il senatore Flavio, il deputato Eduardo e il consigliere comunale di Rio de Janeiro Carlos, per la gestione della pandemia da coronavirus.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-10

America Latina - Repubblica dominicana: le lotte e il contesto

Intervista a Pedro Acevedo

Mauro Castagnaro

Religioso dei Fratelli delle scuole cristiane, fratel Pedro Acevedo è segretario generale della Conferenza dominicana delle religiose e dei religiosi (ConDoR) e lavora nella Commissione Giustizia, pace e integrità del creato della Conferenza, occupandosi soprattutto di migranti e progetti minerari. Coordina anche il gruppo dominicano di Amerindia, la rete continentale di cattolici che s’ispira all’opzione per preferenziale per i poveri e alla teologia della liberazione.

 

Attualità, 2026-4

America Latina - Religiosità: credenti senza Chiesa

Intervista a Nestor Da Costa

Mauro Castagnaro

Nestor Da Costa, sociologo della religione uruguayano, dirige l’Istituto di società e religione dell’Università cattolica dell’Uruguay. Già presidente dell’Associazione delle scienze sociali della religione dell’America Latina e dell’Associazione degli scienziati sociali della religione del Mercato comune del Cono Sud, ha tenuto corsi in università europee, statunitensi, latinoamericane e cinesi.

 

Attualità, 2025-22

America Latina - Perù: non abbiamo tutte le risposte

Intervista a Carmen Lora

Mauro Castagnaro

Carmen Lora, psicologa e pedagogista, lavora da decenni soprattutto coi movimenti per i bambini e di donne, dirige la rivista Páginas, fondata da p. Gustavo Gutiérrez, considerato il padre della teologia della liberazione, e pubblicata dal 1972 dal Centro de estudios y publicaciones (CEP), che promuove il dialogo tra pastorale, teologia e scienze umane.