A
Attualità
Attualità, 20/2021, 15/11/2021, pag. 624

Italia - Dossier statistico immigrazione: dimenticati

Dagli italiani e dalla politica per il rilancio del paese

Paolo Tomassone

Una fotografia nitida di quello che accade fuori e dentro i confini arriva dal Dossier, giunto alla sua 31a edizione, realizzato in collaborazione con il Centro studi Confronti e, da quest’anno, anche con l’Istituto di studi politici S. Pio V. Nonostante le rigide restrizioni anti-COVID alla mobilità internazionale – si legge nel Rapporto – nel 2020 i migranti nel mondo sono arrivati a 281 milioni, 9 in più rispetto al 2019, superando la crescita media annua dei 4 anni precedenti. Così tra gli oltre 7 miliardi e 800 milioni di abitanti del mondo, i migranti sono più di 1 su 30.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-14

G. Campanini, Dire lavoro

Paolo Tomassone

Come ridare senso al lavoro, in un’epoca in cui i giovani faticheranno sempre di più a trovare una propria collocazione sul mercato? A tentare una risposta è il sociologo Campanini, specialista in storia delle dottrine politiche, che offre diversi spunti per riprendere in mano i testi del concilio Vaticano II sul lavoro rimasti in ombra nelle ultime stagioni.

Attualità, 2022-14

Italia - Caritas: senza poveri siamo miserabili

Il 42° Convegno nazionale delle Caritas diocesane

Paolo Tomassone

I dati ISTAT – com’è stato ricordato a Milano – confermano per il 2021 che in Italia ci sono 5,6 milioni di persone in povertà assoluta e la rete delle Caritas, che già nel 2020 aveva sostenuto 1,9 milioni di persone, intensifica l’impegno e l’attività di osservazione permanente, grazie agli oltre 2.600 centri d’ascolto in rete, in 193 diocesi. Come emerge nel quaderno di Caritas italiana Politiche migratorie: il PNRR che non c’è presentato al convegno, i centri d’ascolto e i servizi che hanno lavorato con regolarità anche durante il lockdown sono stati un numero superiore a quelli del 2019, pari a 2.663 (il 69% del totale), dislocati in poco meno di 200 diocesi.

 

Attualità, 2022-12

Religiose - XXII Assemblea plenaria UISG: a partire dalla vulnerabilità

Il ruolo delle religiose nella Chiesa di Francesco

Paolo Tomassone

La XXII Assemblea plenaria che si è svolta a Roma dal 2 al 6 maggio è stata un’occasione per presentare il bilancio delle attività svolte negli ultimi tre anni, bruscamente messe alla prova dall’emergenza COVID-19. Nonostante le restrizioni e gli impedimenti generati dalla pandemia, dal 2019 a oggi sono stati gettati «nuovi semi» che cominciano a dare i primi frutti