A
Attualità
Attualità, 20/2021, 15/11/2021, pag. 624

Italia - Dossier statistico immigrazione: dimenticati

Dagli italiani e dalla politica per il rilancio del paese

Paolo Tomassone

Una fotografia nitida di quello che accade fuori e dentro i confini arriva dal Dossier, giunto alla sua 31a edizione, realizzato in collaborazione con il Centro studi Confronti e, da quest’anno, anche con l’Istituto di studi politici S. Pio V. Nonostante le rigide restrizioni anti-COVID alla mobilità internazionale – si legge nel Rapporto – nel 2020 i migranti nel mondo sono arrivati a 281 milioni, 9 in più rispetto al 2019, superando la crescita media annua dei 4 anni precedenti. Così tra gli oltre 7 miliardi e 800 milioni di abitanti del mondo, i migranti sono più di 1 su 30.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-8

Italia - Chiesa cattolica: energia di comunità

Una risposta alla crisi ambientale
e al rischio povertà

Paolo Tomassone

Chiunque abbia un tetto da mettere a disposizione è benvenuto. «Ci rivolgiamo alle parrocchie, ma anche alle singole famiglie, alle aziende e a chi ha capannoni dismessi e quindi tetti molto ampi». Gli unici esclusi sono i campi agricoli: «La terra è sacra, serve per le coltivazioni e non vogliamo che venga invasa da pannelli fotovoltaici, come purtroppo sta già avvenendo in giro per l’Italia».

 

Attualità, 2024-8

F. Anfossi, IOR

Luci e ombre della Banca vaticana dagli inizi a Marcinkus

Paolo Tomassone

Attraverso gli appunti dell’allora arcivescovo di Milano e altri documenti rimasti segreti fino a qualche mese fa, viene ricostruita la vicenda di uno dei periodi più drammatici dell’Istituto che, almeno in un’occasione, rischiò la bancarotta.

Attualità, 2024-6

Italia - Giovani: professione precari

A colloquio con Alberto Pellai

Paolo Tomassone

I giovani italiani faticano a conquistare una propria autonomia dalla famiglia, ad accedere a un’abitazione propria e a fare ingresso stabile nel mondo del lavoro.