A
Attualità
Attualità, 20/2021, 15/11/2021, pag. 628

Italia – Trento religion festival: dal videogioco alla vita

Arianna Prevedello

Molti l’hanno vista, tutti o quasi l’hanno sentita nominare: stiamo parlando della serie TV coreana Squid Game (letteralmente, il gioco del calamaro). Non ci inseriamo in questo vivace dibattito attraverso il quale è già stato detto tantissimo e soprattutto molto di utile a comprendere quanto sia il caso d’affrontare con serietà e responsabilità le piattaforme che abitano il nostro spazio visivo familiare e, potendo accedere a esse attraverso multipli device, un luogo che non è più solo domestico.Ci accostiamo al dibattito umilmente allargando lo sguardo sul tema con un’opera breve, molto più breve (20’) di un solo episodio della nota serie TV, presentata all’ultima edizione autunnale del Festival Religion Today di Trento. 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-8

Cultura - Cinema: di chi sono figli i figli?

Adozione, affido e discendenza visti dalla cinepresa

Arianna Prevedello

Negli ultimi anni la genitorialità non biologica, di cui si fa esperienza attraverso l’istituto dell’affido e dell’adozione, è sempre più al centro della narrativa cinematografica. Senza dubbio emerge anche una particolare attenzione per tutte quelle situazioni di passaggio come le case famiglia o le comunità educative, altrettanto attive nel creare un clima domestico con un’attenzione educativa e di cura autorevole e amorevole.

Attualità, 2024-6

Cinema - Oscar: lo sguardo che interroga

La zona d’interesse e Povere creature!

Arianna Prevedello

Nell’anno in cui la cerimonia degli Oscar è sbarcata in un orario ancora fruibile sulla nostra TV pubblica le sorprese concesse dalle iconiche statuette sono state davvero poche, sebbene la conduzione di Jimmy Kimmel – assolutamente uno spasso a cui non siamo abituati – abbia assicurato una maratona più che godibile.

Attualità, 2024-4

Cultura - Cinema: anatomia di una caduta

La regista francese Justine Triet e la fine del mito della coppia

Arianna Prevedello

Durante la lunga notte degli Oscar del 10 marzo sapremo se la corsa più indipendente e commentata degli ultimi anni troverà il suo definitivo compimento.