A
Attualità
Attualità, 22/2021, 15/12/2021, pag. 718

A. Foa, L. Scaraffia, Anime nere

Due donne e due destini nella Roma nazista

Domenico Segna

Celeste, ebrea romana, tanto bella da essere chiamata «Stella del ghetto»; Elena, tedesca nata nella Slesia, cresciuta in ambito luterano: Celeste Di Porto ed Elena Hoehn, entrambe si convertirono al cattolicesimo, entrambe si conobbero nel carcere delle Mantellate nel giugno del 1946, entrambe collaborarono come spie con i nazisti, la prima mandando a morte qualche decina di ebrei, la seconda facendo cadere in trappola una rete di oppositori all’esercito tedesco.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-6

E.E. Green, Dio, il vuoto e il genere

Domenico Segna

Il nucleo della fede cristiana per Elizabeth E. Green, pastora emerita dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia, coincide con le tre parole che compongono, nel loro insieme, il titolo del libro: «Dio», «vuoto», «genere».

Attualità, 2024-6

S. Simonelli, Un uomo di parola

I mondi fantastici di Tolkien

Domenico Segna

Il Signore degli anelli di John Ronald Reuel Tolkien ha catturato l’immaginazione di tanti giovani e meno giovani lettori in tutto il mondo: secondo alcune statistiche, è il classico del Novecento più letto dopo la Bibbia.

Attualità, 2024-4

L. Marotta, María Zambrano e il pensiero dell’Occidente

Saggio di filosofia

Domenico Segna

Nel tentativo di ricucire lo strappo originario della filosofia greca e delle sue ricadute pratiche nel corso dei secoli, María Zambrano s’inoltra in un sentiero nel quale non sono possibili né una ragione senza poesia.