A
Attualità
Attualità, 22/2021, 15/12/2021, pag. 721

R. Cipriani, L’incerta fede

Un’indagine quanti-qualitativa in Italia

Paolo Tomassone

Nel volume L’incerta fede il docente emerito dell’Università Roma Tre raccoglie un’ingente quantità di materiale proveniente da studi precedenti condotti in Europa e nel mondo oltre che in Italia, e apre una riflessione su alcune dicotomie che accompagnano l’esistenza di ognuno di noi: la felicità e il dolore; la vita e la morte; la preghiera e l’istituzione religiosa; la rappresentazione di Dio e papa Francesco.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-10

G. Borsa (a cura di), Amare la politica

Democrazia, cittadinanza, partecipazione

Paolo Tomassone

Ha «senso invitare tutti ad amare la politica?»: con questa domanda disarmante il curatore, giornalista, apre un volume che raccoglie voci di studiosi, filosofi e osservatori della vita pubblica italiana. La risposta è affermativa, ma non ingenua: il libro non nasconde che la politica ha forse toccato «il punto più basso di credibilità e più alto di delegittimazione popolare», e proprio da questo punto di crisi sceglie di ripartire.

 

Attualità, 2026-8

Chiesa cattolica - Catecumeni: la crescita che non ti aspetti

Il boom francese e le domande che suscita

Paolo Tomassone

In Francia, Regno Unito, Belgio e negli Stati Uniti… un numero crescente di adulti nell’arco degli ultimi anni ha chiesto di ricevere il battesimo. 

Attualità, 2026-8

I. Dionigi, Magister

La scuola la fanno i maestri, non i ministri

Paolo Tomassone

Il punto di partenza è la crisi delle agenzie educative: famiglia e Chiesa hanno perduto quasi completamente, a livello sociale, la propria credibilità, e la scuola rimane così l’unico «avamposto civile del paese».