A
Attualità
Attualità, 22/2021, 15/12/2021, pag. 721

R. Cipriani, L’incerta fede

Un’indagine quanti-qualitativa in Italia

Paolo Tomassone

Nel volume L’incerta fede il docente emerito dell’Università Roma Tre raccoglie un’ingente quantità di materiale proveniente da studi precedenti condotti in Europa e nel mondo oltre che in Italia, e apre una riflessione su alcune dicotomie che accompagnano l’esistenza di ognuno di noi: la felicità e il dolore; la vita e la morte; la preghiera e l’istituzione religiosa; la rappresentazione di Dio e papa Francesco.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-10

G. Motta, Verità e beffe del secolo passato

Paolo Tomassone

Ci si può accostare a questo testo come a un romanzo storico, perché parla di un viaggio cominciato un secolo fa e non ancora concluso. A questo lettore consigliamo un notes per appuntarsi i paesi, le città e le persone – ne abbiamo contati almeno 600 – che l’autore ha incontrato, frequentato e intervistato. 

 

Attualità, 2022-8

COVID - Minori: 5 milioni di orfani

Paolo Tomassone

Quello che non abbiamo letto nei bollettini sanitari fa gelare il sangue nelle vene. Ai milioni di morti per COVID-19 dobbiamo aggiungere i 5,2 milioni di minori rimasti orfani in tutto il mondo. Per avere un ordine di grandezza: 5 milioni di bambini sono rimasti orfani a causa dell’AIDS in 10 anni; ora la stessa cifra è stata raggiunta in appena 2 anni di pandemia.

Attualità, 2022-6

Milano - Chiesa dalle genti: la Consulta per i migranti

Intervista a don Alberto Vitali

Paolo Tomassone (a cura di)

Fino a Pentecoste c’è tempo per «presentare idee», per condividere esperienze, per raccogliere le richieste di quelle comunità di stranieri che già da anni partecipano alle liturgie e s’incontrano in parrocchia. Tutte le sollecitazioni verranno analizzate con l’obiettivo d’«arrivare a scrivere nel 2023 il progetto di pastorale dei migranti diocesana».