A
Attualità
Attualità, 12/2022, 15/06/2022, pag. 380

R. Luciani, S. Noceti, C. Schickendantz (a cura di), Sinodalità e riforma

Una sfida ecclesiale

Antonio Ballarò

Configurandosi quasi come un manuale, il testo fa approfondire ad autori diversi un ampio ventaglio di temi raggruppati in 4 parti: l’edificazione della sinodalità; il ripensamento dei ministeri; la creazione del consenso; la sinodalizzazione delle istituzioni.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-8

M. Roncalli, Giovanni XXIII e Paolo VI

Due vite intrecciate

Antonio Ballarò

I rapporti intercorsi tra Angelo Giuseppe Roncalli e Giovanni Battista Montini, i futuri papi Giovanni XXIII e Paolo VI, hanno attirato l’interesse degli osservatori e degli studiosi di teologia e storia della Chiesa per ragioni che attengono alle rispettive modalità d’incarnare il papato, complice il fatto che l’uno sia stato il successore dell’altro, ma soprattutto per il comune coinvolgimento nella cornice del concilio Vaticano II.

Attualità, 2024-4

É. Fouilloux, Yves Congar 1904-1995

Una vita

Antonio Ballarò

Perché scrivere una biografia di p. Yves Congar? È la domanda che apre questo libro. Lo storico Étienne Fouilloux ha pensato a una storia ragionata del grande teologo del Novecento, sul quale, a dispetto dei numerosi scritti, tra libri e articoli, che portano la sua firma, non esisteva un’opera del genere.

Attualità, 2024-4

D. Pelletier, F. Michel (a cura di), Pour une histoire sociale et culturelle de la théologie

Autour de Claude Langlois

Antonio Ballarò

Quest’opera collettanea riunisce gli interventi della due giorni tenutasi il 7-8 febbraio 2016 all’École pratique des hautes études di Parigi intorno all’opera dello studioso francese Claude Langlois.