A
Attualità
Attualità, 16/2022, 15/09/2022, pag. 507

F. Boespflug, Gesù e Giuseppe nell’arte

Storia di una paternità eccezionale

Daniele Menozzi

L’8 dicembre 2020, in occasione del 150o anniversario della proclamazione di san Giuseppe patrono della Chiesa universale, papa Francesco ha pubblicato la lettera apostolica Patris corde con la quale ha indetto un anno giuseppino, per sollecitare i fedeli alla devozione verso una figura biblica in cui il pontefice ravvisa alcuni dei tratti fondamentali che dovrebbero caratterizzare una rinnovata presenza della Chiesa nel mondo contemporaneo. François Boespflug, noto studioso di teologia iconica, si era in precedenza interessato ad alcuni specifici aspetti della rappresentazione del santo. Aveva studiato un quadro, La passeggiata di Gesù con Giuseppe, dipinto da Francisco de Zurbarán attorno al 1630, esposto nella chiesa parigina di Saint Médard e di recente restaurato.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-6

F. De Giorgi, Il modernismo femminile in Italia

Daniele Menozzi

Merito del libro di Fulvio De Giorgi è d’aver esteso questo tradizionale campo d’indagine. Ha così mostrato la ricchezza e la varietà della partecipazione femminile al moto di rinnovamento che Chiesa e società italiana attraversarono tra Ottocento e Novecento. Alla base del volume sta l’allargamento della categoria di modernismo.

Attualità, 2024-4

C. Tenaglia, Celestino Endrici

Un principe vescovo in Italia (1918-1940)

Daniele Menozzi

Il libro che Camilla Tenaglia – ricercatrice presso l’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Kessler – ha saputo trarre dalle ricerche condotte per la sua tesi di dottorato ha il merito di mettere in questione questa tradizionale interpretazione.

 

Attualità, 2024-2

Indipendenti e sovrani

L’influsso di un gesuita del Settecento sul rapporto tra stato e Chiesa fino al Vaticano II e papa Francesco

Daniele Menozzi

Il papato di Francesco si è caratterizzato per un’apertura della Chiesa alla storia che viene in genere ricondotta all’aggiornamento promosso da papa Giovanni e al rinnovamento conciliare.