A
Attualità
Attualità, 18/2022, 15/10/2022, pag. 598

Cile – Referendum costituzionale: bocciata

Gabriella Zucchi

Una nuova Costituzione verrà scritta, perché in tal senso si è espresso a grande maggioranza il popolo del Cile al plebiscito nazionale del 25 ottobre 2020 (cf. Regno-att. 20,2020,637), ma a tutt’oggi ancora non è chiaro come si procederà per redigerla, dopo la netta sconfitta del «sì» al referendum che il 4 settembre scorso ha sottoposto al giudizio popolare la nuova Carta.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-12

Leone XIV - Viaggio in Spagna: sereno e deciso

Un messaggio per il paese, l'Europa e la Chiesa universale

Gabriella Zucchi

Sono 15 anni che la Spagna non riceve la visita di un papa. Un’intera generazione fino a pochi giorni fa non aveva fatto esperienza di un pontefice a casa propria. 

Attualità, 2026-12

Perù - Sodalizio: i vescovi in ginocchio

Gabriella Zucchi

L'approccio della Santa Sede nei confronti del Sodalitium christianae vitae (SCV) e delle sue vittime non ha precedenti, tanto che ci si domanda se possa costituire in futuro un modello applicabile ad altre realtà.

 

Attualità, 2026-10

America Latina - Cuba: il paese chiede speranza

Intervista a don Ariel Suarez Jauregui

Gabriella Zucchi

La pressione degli Stati Uniti su Cuba, espressa sia con minacce verbali sia attraverso l’embargo e il blocco petrolifero, resta alta. Sulla situazione nell’isola, Il Regno ha raggiunto don Ariel Suárez Jáuregui, segretario aggiunto della Conferenza dei vescovi cattolici di Cuba (COCC). Classe 1973, licenziato in filosofia alla Pontificia università gregoriana nel 2007, don Suárez è anche rettore a L’Avana del santuario Nuestra Señora de la Caridad, patrona di Cuba, e rappresentante della Chiesa cattolica cubana per l’ecumenismo.