A
Attualità
Attualità, 2/2022, 15/01/2022, pag. 38

A. Melloni, L. Ferracci (a cura di), L’unità dei cristiani

Storia di un desiderio XIX-XXI secolo

Laura Caffagnini

L’opera segue le tracce di un «desiderio cristiano di unità» andando a cercarne le radici ben prima della data convenzionale a cui generalmente si fa risalire l’inizio del movimento ecumenico moderno nel mondo anglicano e protestante: il 1910, anno della celebrazione della Conferenza missionaria mondiale di Edimburgo. I saggi spaziano in un’ampia geografia che tiene conto dell’est e dell’ovest dell’Europa e degli Stati Uniti nella perlustrazione di processi e primizie presenti già nel XIX secolo in diverse Chiese, teologie e movimenti.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-16

Italia - Sessione SAE: l’oggi di Nicea

E il futuro dell’ecumenismo

Laura Caffagnini

Un remoto evento di carattere teologico come il concilio di Nicea, di cui quest’anno ricorre il 1700° anniversario (cf. Regno-att. 2,2025,47), ha appassionato i partecipanti alla sessione di formazione ecumenica del Segretariato attività ecumeniche (SAE) che si è svolta alla Foresteria del Monastero di Camaldoli dal 27 luglio al 2 agosto sul tema «Da Nicea a oggi: ecumenismo tra memoria e futuro».

Attualità, 2025-6

Italia - Sinodalità: la strada prosegue

Le proposte dell’autoconvocata Rete sinodale italiana

Laura Caffagnini

Un esercizio di sinodalità è stato compiuto ad Assisi il 22 e 23 febbraio scorsi all’Assemblea nazionale «Costruendo insieme la Chiesa sinodale», convocata dalla trentina di associazioni, gruppi e comunità riunitesi nel 2021 in una rete informale per partecipare insieme al Cammino sinodale delle Chiese in Italia.

Attualità, 2025-2

Camaldoli XLIV Colloquio ebraico-cristiano: questioni di identità

Mantenere aperto il dialogo in un tempo ostile

Laura Caffagnini

Nei giorni (4-8 dicembre 2024) del Colloquio ebraico-cristiano le bacheche del monastero di Camaldoli hanno visto affiancati agli orari della liturgia monastica – lodi, ora media, vespri, eucaristia – quelli della preghiera ebraica.