A
Attualità
Attualità, 6/2022, 15/03/2022, pag. 160

Italia – CEI. Il Mediterraneo chiede pace

Guido Mocellin

Il Mediterraneo «è un luogo dello spirito e non solo geografico. I confini del Mediterraneo arrivano fino in Ucraina. Per questo diciamo “No” alla guerra, “No” alla guerra, “No” alla guerra!» (Dario Nardella, sindaco di Firenze). Svoltosi dal 23 febbraio al 27 febbraio 2022, praticamente in contemporanea all’inizio dell’invasione dell’Ucraina decisa dal leader russo Putin, «Mediterraneo frontiera di pace 2» conteneva già nel titolo la responsabilità d’esprimere un giudizio sulla tragedia in atto nell’Est Europa, e a tale responsabilità l’evento non si è certo sottratto.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-18

Francesco - Nuovi cardinali: servi, più che eminenze

Guido Mocellin

Ogni volta che s’annuncia un concistoro per la creazione di nuovi cardinali sorgono le medesime domande. Chi sono i neo-porporati? 

Attualità, 2024-18

Francesco in Asia e Oceania. Chi partecipa al Sinodo. GMG 2024 e 2025. Nota su Medjugorje. Il deficit della Santa Sede. I movimenti popolari 10 anni dopo. Lieve stato influenzale del papa. «Inaccettabile» l’escalation in Libano. Francesco in Lussemburgo e in Belgio. Parolin all’ONU. Verso l’apertura del Sinodo. Muore il card. Alexandre Do Nascimento.

Guido Mocellin
SETTEMBRE Francesco in Asia e Oceania. Inizia il 2 alle 17,15 (ora italiana) il viaggio apostolico di papa Francesco in Asia e Oceania, che si protrarrà fino al 13 settembre. Viene segnalato come il più lungo di questo pontificato e tocca 4 paesi: Indonesia (fino al 6 settembre); Papua Nuova Guinea (6-9); Timor Est (9-11) e Singapore (11-13). Cf. Regno-doc. 17,2024,566 e in questo numero...