A
Attualità
Attualità, 12/2023, 15/06/2023, pag. 383

S. Noceti, R. Repole (a cura di), Commentario ai documenti del Vaticano II

Il Vaticano II e i suoi documenti

Antonio Ballarò

Il volume merita d’essere analizzato a partire dalla sua struttura, che prevede 4 parti in cui il Concilio viene letto nel suo essere «discorso performativo», pratica simbolico-reale che produce effetti sui suoi protagonisti.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-18

C. Militello, Le Chiese alla svolta

Ripensare i ministeri

Antonio Ballarò

L’importanza di questa pubblicazione in questo momento ecclesiale riguarda il tema trattato (i ministeri), il modo d’essere Chiesa al centro del dibattito del Sinodo (una Chiesa sinodale), la storia e la teologia di entrambi (esistono una storia e una teologia del ministero, ma anche della sinodalità), e i destinatari cui il libro si rivolge.

 

Attualità, 2023-16

C.E. Clifford, M. Faggioli (a cura di), The Oxford Handbook of Vatican II

Antonio Ballarò

Nei 60 anni che separano il Vaticano II dall’oggi ecclesiale e culturale, il Concilio è stato al centro di un percorso non sempre lineare, in una storia della recezione che ha conosciuto tensioni e tentativi di normalizzazione del grande evento da parte di attori diversi dell’ecosistema ecclesiale.

Attualità, 2023-10

D. Collin, Credere nel mondo a venire

Lettera di Giacomo ai nostri contemporanei

Antonio Ballarò

L’autore è già noto al pubblico italiano per due saggi di grande interesse, Il cristianesimo non esiste ancora e Il Vangelo inaudito. Con questo volume, il teologo domenicano Dominique Collin si discosta leggermente dal genere di opera disponibile sin qui per i suoi lettori, ma non dal suo approccio teologico che si caratterizza per un’originale riscoperta del potenziale incompiuto del Vangelo.