A
Attualità
Attualità, 14/2023, 15/07/2023, pag. 451

Europa - Ecumenismo: la scelta e le crepe

Daniela Sala

Anche se dimagrita dopo la riorganizzazione portata avanti negli ultimi 5 anni, la Conferenza delle Chiese europee (KEK) è ancora un luogo significativo d’incontro tra le Chiese protestanti e ortodosse europee. Soprattutto in questo momento particolare, in cui la guerra iniziata con l’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione russa nel 2022 da un lato spacca l’ortodossia, e dall’altro sfida l’Unione Europea ad avviare una terza fase del proprio progetto storico, o a vederne il fallimento.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-20

Teologia - 90 anni di mons. Cereti: gratitudine

Intervista al teologo Giovanni Cereti

Daniela Sala (a cura di)

Il 1° dicembre compie 90 anni un personaggio importante della teologia italiana, «don» Giovanni Cereti, che abbiamo voluto celebrare incontrandolo a Roma qualche settimana prima del suo compleanno.

 

Attualità, 2023-20

Dialogo ortodosso-assiro. Attacchi di Hamas – Reazione delle Chiese. KEK – Dialogo tra le Chiese ucraine sulla pace. CEC – Rinviata la mediazione tra le Chiese di Ucraina e Russia. Chiesa ortodossa russa – Rimozione dell’esarca d’Africa. Morte di Dimitrios Salachas. Valdesi – 850 anni. Sinodo sulla sinodalità – Dimensione ecumenica. Dialogo cattolico-metodista.

Daniela Sala
Ottobre Dialogo ortodosso-assiro. Il 5 ottobre l’arcivescovo Hieronymos II, capo della Chiesa ortodossa di Grecia, riceve il catholicos Mar Awa III della Chiesa assira d’Oriente, un passo importante sulla strada di relazioni più strette tra la Chiesa assira e la Chiesa ortodossa di tradizione bizantina. Mentre la Chiesa assira d’Oriente conduce da molto tempo un intenso dialogo...
Attualità, 2023-18

Luterani - Assemblea generale: un solo corpo

Daniela Sala

Nei 76 anni trascorsi dalla sua fondazione, nel 1947, la Federazione luterana mondiale (FLM) è passata sempre di più da una «libera associazione di Chiese luterane».