A
Attualità
Attualità, 18/2023, 15/10/2023, pag. 552

Medio Oriente - Gerusalemme: la sfida

Lo scrittore Eric-Emmanuel Schmitt: dietro l’odio il rifiuto della complessità

Antonella Palermo

Proprio nel libro appena pubblicato (edizioni e/o – LEV), che si chiude con una lettera di papa Francesco, si restituisce il clima di contesa sperimentato in questi luoghi. Perché non sappiamo realizzare quella coesistenza che le pietre, spiega Schmitt, hanno imparato: esaltiamo le nostre differenze, contingenti e storiche, fino a farle diventare identitarie.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-10

Chiesa cattolica vietnamita - Visita ad limina: abbiamo invitato il papa

Intervista a mons. J. Vu Van Thien

Antonella Palermo

Con 7 milioni di cattolici, il Vietnam ospita una delle comunità cattoliche più ferventi del Sud-est asiatico, che attende da tempo una visita del papa. L’invito dei vescovi è stato presentato in Vaticano, in occasione della loro visita ad limina (20-25 aprile), nei giorni in cui l’Assemblea nazionale vietnamita approvava la revisione della Legge sulla fede e la religione.

 

Attualità, 2026-8

Arabia - Guerra all'Iran: Dio è sempre Dio della pace

Intervista a Paolo Martinelli

Antonella Palermo

Il cappuccino Paolo Martinelli è vicario apostolico dell’Arabia meridionale dal maggio 2022. Il vicariato comprende 1.200.000 fedeli, provenienti da oltre 100 nazioni, e 17 parrocchie divise tra Emirati Arabi Uniti (9), Oman (4) e Yemen (4). 

Attualità, 2026-4

Thailandia - Cambogia: una guerra dimenticata

Il racconto dei salesiani lungo la linea di confine

Antonella Palermo

Il conflitto tra Thailandia e Cambogia è tra quelli meno raccontati: la difficoltà a far filtrare le informazioni si unisce evidentemente anche a un disinteresse verso quest’area da parte della comunità internazionale.