A
Attualità
Attualità, 4/2023, 15/02/2023, pag. 108

Istituto Giuseppe Toniolo, La condizione giovanile in Italia

Rapporto giovani 2022

Paolo Tomassone

Da anni i giovani italiani hanno la netta sensazione di vivere in un paese che offre meno opportunità rispetto ai coetanei degli altri paesi europei. La tendenza viene confermata da un’indagine internazionale realizzata da IPSOS tra dicembre e novembre 2021: il 35% degli intervistati (tra i 18 e i 22 anni) ritiene che l’Italia offra condizioni migliori o comparabili rispetto alla media europea, mentre quasi 2 su 3 hanno opinione contraria.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-18

L. Prenna, La società interiore

Una spiritualità politica

Paolo Tomassone

La separazione tra fede e politica sembra oggi un dato acquisito: da un lato il disincanto del potere, dall’altro la spiritualità nell’intimismo. Questa frattura produce cinismo. Prenna rovescia il paradigma: senza qualità interiore non c’è polis autentica, senza «unione degli spiriti» la politica si riduce a mero conflitto di interessi.

Attualità, 2025-16

Italia - Verso la III Assemblea sinodale: no a un Sinodo di carta

Intervista a mons. Erio Castellucci

Paolo Tomassone

Il 6 settembre scorso, nella riunione del Comitato nazionale, si è compiuto un passaggio significativo verso la III Assemblea sinodale italiana prevista per il 25 ottobre. 

Attualità, 2025-16

S. Zweig, Il cuore dell’Europa

Paolo Tomassone

C’è qualcosa di struggente nel leggere oggi questo piccolo pamphlet che Stefan Zweig scrisse al termine del primo conflitto mondiale.