A
Attualità
Attualità, 6/2023, 15/03/2023, pag. 174

R. Lennan, Tilling the Church

Antonio Ballarò

Pensare a un classico trattato «sulla Chiesa» rimanda immediatamente a «natura» e «missione» della stessa, sebbene gli approcci possano variare anche sensibilmente. Pur senza aver scritto un manuale, di recente se ne è interessato anche il teologo australiano Richard Lennan, docente di Teologia sistematica presso il Boston College, la cui ultima fatica è Tilling the Church, in cui natura e missione della Chiesa vengono rilette attraverso la metafora del «coltivare», in particolare nel senso evocato da papa Francesco nella sua enciclica sulla cura della casa comune, Laudato si’.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-10

M. Ronconi, La tradizione

Una frattura che genera possibilità

Antonio Ballarò

L’autore, teologo e docente di religione, ha all’attivo varie pubblicazioni che si distinguono per la capacità di rivolgersi a destinatari diversi, sia accademici sia lettori non specialisti e più generalisti.

Attualità, 2024-10

J.J. Tamayo, Teologie del Sud

La decolonizzazione come nuovo paradigma

Antonio Ballarò

È da salutare con favore la pubblicazione del volume del teologo spagnolo Juan José Tamayo, che l’editrice Queriniana ha deciso di proporre al pubblico italiano alcuni anni dopo la prima uscita in castigliano.

Attualità, 2024-8

M. Roncalli, Giovanni XXIII e Paolo VI

Due vite intrecciate

Antonio Ballarò

I rapporti intercorsi tra Angelo Giuseppe Roncalli e Giovanni Battista Montini, i futuri papi Giovanni XXIII e Paolo VI, hanno attirato l’interesse degli osservatori e degli studiosi di teologia e storia della Chiesa per ragioni che attengono alle rispettive modalità d’incarnare il papato, complice il fatto che l’uno sia stato il successore dell’altro, ma soprattutto per il comune coinvolgimento nella cornice del concilio Vaticano II.