A
Attualità
Attualità, 6/2023, 15/03/2023, pag. 174

R. Lennan, Tilling the Church

Antonio Ballarò

Pensare a un classico trattato «sulla Chiesa» rimanda immediatamente a «natura» e «missione» della stessa, sebbene gli approcci possano variare anche sensibilmente. Pur senza aver scritto un manuale, di recente se ne è interessato anche il teologo australiano Richard Lennan, docente di Teologia sistematica presso il Boston College, la cui ultima fatica è Tilling the Church, in cui natura e missione della Chiesa vengono rilette attraverso la metafora del «coltivare», in particolare nel senso evocato da papa Francesco nella sua enciclica sulla cura della casa comune, Laudato si’.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-16

C.E. Clifford, M. Faggioli (a cura di), The Oxford Handbook of Vatican II

Antonio Ballarò

Nei 60 anni che separano il Vaticano II dall’oggi ecclesiale e culturale, il Concilio è stato al centro di un percorso non sempre lineare, in una storia della recezione che ha conosciuto tensioni e tentativi di normalizzazione del grande evento da parte di attori diversi dell’ecosistema ecclesiale.

Attualità, 2023-12

S. Noceti, R. Repole (a cura di), Commentario ai documenti del Vaticano II

Il Vaticano II e i suoi documenti

Antonio Ballarò

Il volume merita d’essere analizzato a partire dalla sua struttura, che prevede 4 parti in cui il Concilio viene letto nel suo essere «discorso performativo», pratica simbolico-reale che produce effetti sui suoi protagonisti.

Attualità, 2023-10

D. Collin, Credere nel mondo a venire

Lettera di Giacomo ai nostri contemporanei

Antonio Ballarò

L’autore è già noto al pubblico italiano per due saggi di grande interesse, Il cristianesimo non esiste ancora e Il Vangelo inaudito. Con questo volume, il teologo domenicano Dominique Collin si discosta leggermente dal genere di opera disponibile sin qui per i suoi lettori, ma non dal suo approccio teologico che si caratterizza per un’originale riscoperta del potenziale incompiuto del Vangelo.