A
Attualità
Attualità, 8/2023, 15/04/2023, pag. 249

Italia - Cinema: gli spiriti dell’isola

L’amicizia e il suo peso

Arianna Prevedello

Nella locandina rilasciata dalla distribuzione del film Gli spiriti dell’isola compare la dicitura «tremendamente divertente». Non solo «divertente», perfino «tremendamente»; e qui, per chi come me è animatrice culturale nelle «sale della comunità», inizia il fraintendimento. Il pubblico si aspetta un film dedicato allo svago; ma poi, invece, non fatica a trovarlo e rimane disorientato.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-16

Italia - Mostra del Cinema: in stato di grazia

Rassegna dei migliori film che presto saranno in sala

Arianna Prevedello

Rassegne parallele e collaterali, star (poche), glamour, polemiche, pronostici e soprattutto i 23 film in concorso. È in particolare su questo nutrito gruppo di opere che è calato il sipario della 80a Mostra del cinema di Venezia.

Attualità, 2023-14

Cultura - Film d'animazione: Elemental

Arianna Prevedello

Per motivi professionali recentemente mi sono trovata a cena con persone che non conoscevo. Durante la piacevole serata è emerso il tema dei matrimoni misti tra cattolici e musulmani (cf. anche Regno-att. 12,2023,359). Due convitati avevano per motivi personali un parere opposto su questo ambizioso azzardo sentimentale. Uno aveva risolto la faccenda per principio con l’impossibilità anche solo d’immaginare questo intreccio; l’altro sosteneva che era invece possibile anche se tutt’altro che semplice, a patto di lavorare assiduamente sulle differenze.

Attualità, 2023-12

Italia - Cinema: rapito

Chiesa, fede e coscienza nel film di Bellocchio

Arianna Prevedello

Il giorno in cui ho visto per la prima volta Rapito di Marco Bellocchio, ero stata alla mattina a messa e casualmente si celebrava proprio un battesimo. Il celebrante aveva esordito dicendo che il primo segno della croce ce lo fa sempre qualcun altro.