A
Attualità
Attualità, 12/2024, 15/06/2024, pag. 344

Padri della Chiesa - Martirio / 2: la vita nuova in Cristo

Il culto dei martiri rompe la barriera tra i vivi e i morti

Fabio Ruggiero

In diversi Atti e Passioni dei martiri come anche in alcuni scritti che trattano del martirio. si ritrova la professione di fede del martire nella risurrezione, attraverso l’espressione formulare, ma non ritualistica.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-18

L. Zanatta, Bergoglio. Una biografia politica

Fabio Ruggiero

Il volume si presenta come una biografia orientata, nel senso che vuole ricostruire il mondo politico di quello che per l’autore è un uomo politico a tutto tondo. Soltanto a partire da questa intenzione di fondo si può seguire il dettagliato percorso che vi è proposto, dall’ambiente familiare di Bergoglio fino al suo pontificato, preso in esame quasi nella sua interezza.

Attualità, 2025-18

Agostino - Scrittore: le Confessioni

Un percorso tra Scrittura e lotta spirituale

Fabio Ruggiero

Azione pastorale e pensiero non rappresentano adeguatamente Agostino, che prima di tutto è un grandissimo scrittore. Egli infatti da un lato fa propria e porta a perfezione tutta la tradizione della lingua latina precedente, dall’altro accoglie, in un amalgama straordinariamente originale, tutta la semplicità, la profondità e l’umiltà del dettato biblico, specie quello dei Salmi e dei Vangeli. 

Attualità, 2025-16

Agostino - Agostinismo: la politica e la pace possibile

Ovvero La città di Dio

Fabio Ruggiero

Tracciare anche solo le linee essenziali del pensiero politico di Agostino è cosa piuttosto ardua. Ci sono almeno due ragioni principali che rendono sempre difficoltosa questa impresa.