A
Attualità
Attualità, 4/2024, 15/02/2024, pag. 108

É. Fouilloux, Yves Congar 1904-1995

Una vita

Antonio Ballarò

Perché scrivere una biografia di p. Yves Congar? È la domanda che apre questo libro. Lo storico Étienne Fouilloux ha pensato a una storia ragionata del grande teologo del Novecento, sul quale, a dispetto dei numerosi scritti, tra libri e articoli, che portano la sua firma, non esisteva un’opera del genere.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-18

M.M. Lintner, Teologia morale, sessuale e familiare

Antonio Ballarò
Queriniana, Brescia 2024, pp. 800, € 79,00. Il manuale di teologia morale del teologo sudtirolese Martin Lintner si presenta, sin dal suo sottotitolo, come una proposta esplicita che attraversa l’intero volume in termini di prospettiva, cioè di rappresentazione volta a ripercorrere la storia e a rileggere il testo biblico secondo un punto di vista etico-relazionale. La specificità...
Attualità, 2025-14

M. Faggioli, Theology & Catholic Higher Education

Beyond our identity crisis

Antonio Ballarò

Analizza il vasto mondo dei college e delle università cattoliche negli Stati Uniti, nel contesto dei mutamenti sociali, culturali, politici ed economici degli ultimi decenni, questo denso e impegnato saggio di Massimo Faggioli, la cui realtà viene affrontata a partire dalla situazione particolare in cui si ritrovano i dipartimenti e le facoltà di teologia nei campus cattolici americani e conseguentemente la stessa teologia accademica.

 

Attualità, 2025-14

D. Rienzi, Dio rimane

Ri-orientamenti teologici

Antonio Ballarò

Il volume ha in sé lo sforzo dell’analisi e della proposta in un approccio che ambisce allo spirituale come aggettivo del vivere credente. L’autrice, monaca camaldolese, laureata in Filosofia e in Medicina oltre che in Teologia, confronta paradigmi vecchi e nuovi della fede cristiana per metterne in luce i lati più problematici e più promettenti, e giungere a quella che definisce una «teologia consapevole» (89).