D
Documenti
Documenti, 21/1979, 01/11/1979, pag. 519

Il lavoro minorile

Bit

Leggi anche

Documenti, 2015-30

La vita e il ministero dei presbiteri

Consiglio presbiterale della diocesi di Bologna
S’intitola «Presbiterio bolognese e nuova tappa evangelizzatrice» il documento presentato e consegnato al termine dell’ultima Tre giorni del clero di Bologna (14-16.9.2015). Collocandosi nell’ottica della «nuova tappa evangelizzatrice indicata da papa Francesco nella esortazione apostolica Evangelii gaudium», il documento, frutto di un lungo lavoro, si articola in sei capitoli, che toccano aspetti come la «spiritualità diocesana», la dimensione affettiva del presbitero, la cura delle relazioni (nel presbiterio e con i laici) e la ridefinizione del volto delle parrocchie «in uscita missionaria». Il testo – in corso d’opera «inviato a tutti i presbiteri, esaminato da loro, e poi discusso in assemblea plenaria il 30 aprile» – integra ogni capitolo con una «sintesi degli interventi» apportati sui temi specifici dai sacerdoti (singoli o gruppi). Dal lavoro, scrivono gli estensori, «è emersa la coscienza pungente di limiti, inadeguatezza, ferite proprie e altrui e del sistema nel suo insieme, e non sono stati fatti sconti; ma insieme a questo la consapevolezza che di questa povertà il Signore si può servire e si sta servendo per aprire nuove strade al Vangelo. A condizione di camminare insieme: nessuno può fare da solo!».
Attualità, 2013-10

Albania - Diario: il sapore del pane. Un volontario in Mirdita. Chi emigra e chi rimane

S. Bittesnich
Avendo finito da poco di leggere Mattatoio n. 5 ho una gran voglia di abusarne con le citazioni. Penso che una delle frasi più riuscite sia: «Così va la vita». Applausi a Kurt Vonnegut. L’altro giorno sono tornato in Albania, e in aereo pensavo a tutti quelli che mi hanno chiesto cosa si faccia qui. In realtà non c’è molto da dire sulla miseria. Questa è una citazione. L’originale sarebbe: non c’è molto da dire su un massacro. Ad ogni modo, non c’è molto da dire neanche sull’uomo. Lo stipendio medio in Albania gira intorno ai 200 euro, che non è un modo di dire «la gente crepa di freddo e di fame». Oltre a uno stipendio/guadagno subentrano l’agricoltura e l’allevamento di sussistenza per chi possiede un poco di terra; questo al Nord arretrato, Mirdita, Tropoja, le regioni povere, mentre al Sud si vive meglio per la maggiore industrializzazione. Ma anche qui, in Mirdita, nessuno muore di fame, chi non ha bestiame forse la soffre un poco, ma l’Occidente è troppo vicino perché la situazione peggiori. Con quei 200 euro, comunque, un albanese mantiene un benessere consono a cultura e tradizione.
Documenti, 2006-19

La vita e la testimonianza delle nostre Chiese (Convegno di Verona)

Sintesi dei lavori per ambito e intervento conclusivo del card. Ruini
Se il discorso di Benedetto XVI è la «piattaforma fondamentale per la vita e la testimonianza delle nostre Chiese nei prossimi anni», e se le conclusioni del IV Convegno ecclesiale nazionale – in attesa del documento che verrà approvato dall’Assemblea della CEI – «sono state in buona misura già proposte dalle ottime relazioni... sui lavori dei cinque ambiti», il card. Camillo Ruini, vicario del papa per la città di Roma e presidente della CEI, ha riservato al suo intervento a Verona il compito di «un contributo» affinché le indicazioni papali e i lavori dell’assemblea «trovino sbocchi concreti nella vita e nella testimonianza della Chiesa italiana». In questa prospettiva, dopo aver messo a bilancio il decennio trascorso dal Convegno ecclesiale di Palermo a oggi, egli indica ripetutamente la «tensione missionaria» come «principale criterio» per il rinnovamento della vita comunitaria; sottolinea come «non aggirabile», nell’attuale contesto culturale, la «questione della verità del cristianesimo» e del suo legame con la libertà; pone alla radice del contributo dei laici cattolici al livello sociale, economico e politico il «far crescere a tutti i livelli una rinnovata consapevolezza... del valore decisivo dei rapporti che ci uniscono gli uni agli altri». Stampa (20.10.2006) da sito Internet www.convegnoverona.it. Sottotitoli redazionali.