D
Documenti
Documenti, 1/1982, 01/01/1982, pag. 50

L'ACI e l'attuale momento politico: Scelta religiosa e impegno civile

ACI

Leggi anche

Attualità, 2018-2

Diritti di genere: la frontiera cristiana

Placido Sgroi

Il rapporto fra Chiese e genere, nell’attuale passaggio storico, corre il rischio di farsi sequestrare intellettualmente e spiritualmente da una doppia controversia, quella sulla cosiddetta ideologia gender e quella sulle ordinazioni femminili, entrambe portatrici di divisioni profonde, non solo a livello ecumenico, e spesso abitate da approcci ben poco dialogici. Ciò che vorremo tentare, piuttosto, è leggere in positivo questo rapporto, sperando di non incorrere in facili irenismi, attraverso l’utilizzo di una particolare categoria, quella di gener-azione.

Attualità, 2016-22

Su Misericordia et misera; L’ecumenismo e la primavera della Chiesa; Sulla Dichiarazione congiunta

José Ignacio Sáenz de Navarrete Calleja, p. Giovanni Belloni, Don Luigi Chitarin
Su Misericordia et misera Caro direttore, il testo della lettera apostolica Misericordia et misera non mi ha entusiasmato; sì, una breve e onesta sintesi di intenzioni e proposte per la vita pastorale della Chiesa e per la vita quotidiana dei cristiani, ma privo di quella forza etica e sociale che mi sarei aspettato. Si capisce che ci sono più mani nella scrittura, perché la...
Documenti, 2016-19

Rispondere alle esigenze pastorali

Juan Ignacio Arrieta

Pubblichiamo un articolo apparso il 16 settembre su L’Osservatore romano, a firma di mons. Juan Ignacio Arrieta, segretario del Pontificio consiglio per i testi legislativi, che fornisce un commento alla lettera apostolica De concordia inter Codices, con cui papa Francesco stabilisce delle modifiche normative ad alcuni canoni del Codice di diritto canonico per armonizzarli con le analoghe previsioni contenute nel Codice dei canoni delle Chiese orientali.