D
Documenti
Documenti, 5/1982, 01/03/1982, pag. 130

La riconciliazione e la penitenza nella missione della chiesa

Segreteria del sinodo
"Lineamenta" in preparazione al sinodo

Leggi anche

Documenti, 2023-13

Per una Chiesa in missione

Sinodo «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione» - Instrumentum laboris per la I sessione

Segreteria del Sinodo dei vescovi

Lo «strumento di lavoro» (Instrumentum laboris), il documento pubblicato dalla Segreteria del Sinodo dei vescovi il 20 giugno, «è pensato come sussidio pratico a servizio dello svolgimento dell’Assemblea sinodale di ottobre 2023 e quindi per la sua preparazione» (n. 10). Con la sua pubblicazione si chiude la prima fase del Sinodo 2021-2024 sul tema «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione»: un processo dedicato all’ascolto di tutte le componenti del popolo di Dio in tutte le Chiese locali del mondo. E si apre la seconda fase, articolata nelle due sessioni in cui si svolgerà la XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi (ottobre 2023 e ottobre 2024).

L’Instrumentum laboris è un documento che raccoglie fedelmente e coraggiosamente i temi fondamentali emersi nella fase di ascolto svolta a livello parrocchiale, diocesano, nazionale e regionale: l’Assemblea di ottobre dovrà quindi confrontarsi su questioni come l’ordinazione di uomini sposati, il diaconato alle donne, la riforma della formazione sacerdotale, il ripensamento dei processi decisionali, il rapporto tra Chiesa locale e Chiesa universale. Con un’attenzione a come la Chiesa cattolica in tutto questo possa imparare dalle altre Chiese cristiane.

Documenti, 2015-5

Vocazione e missione della famiglia

Lineamenta della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi

Segreteria del Sinodo dei vescovi
Al termine dell’Assemblea straordinaria del Sinodo dei vescovi di ottobre 2014, la Relatio Synodi conclusiva (Regno-doc. 19,2014,622ss) era stata indicata dal papa come Lineamenta per la prossima assemblea generale ordinaria (4-25.10.2015). Il 9 dicembre, ai Lineamenta è stata aggiunta una serie di domande «per la recezione e l’approfondimento della Relatio Synodi», invitando le conferenze episcopali a coinvolgere «tutte le istanze ecclesiali» in una nuova, ampia consultazione. Le risposte costituiranno il materiale per il prossimo Instrumentum laboris. Tra i criteri impiegati nella compilazione emerge il «primato della realtà», che si coglie nell'offerta di un quadro iniziale «di riferimento più concreto sulla situazione reale delle famiglie», per evitare che le «risposte possano essere fornite secondo schemi e prospettive proprie di una pastorale meramente applicativa della dottrina». Importante anche l’invito agli episcopati a «lasciarsi guidare dalla svolta pastorale» delineatasi nella sessione straordinaria, senza rimettere tutto in discussione: «È necessario far di tutto perché non si ricominci da zero, ma si assuma il cammino già fatto nel Sinodo straordinario come punto di partenza».
Documenti, 1991-21

Sommario

Segreteria del Sinodo speciale per l'Europa