D
Documenti
Documenti, 17/1984, 01/09/1984, pag. 558

L'insegnamento della religione cattolica nelle scuole dello stato

Presidenza CEI

Leggi anche

Documenti, 2021-17

Aggiornamento sul cammino sinodale

Presidenza CEI

La 74ª Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana (CEI) ha avviato il cammino sinodale delle Chiese in Italia. Nella sessione straordinaria del Consiglio episcopale permanente, svolta in videoconferenza il 9 luglio 2021, è stato tracciato, alla luce della Carta d’intenti presentata in Assemblea, un primo disegno del cammino, individuando un percorso quadriennale scandito da tre fasi correlate: narrativa, sapienziale e profetica. Intanto la Segreteria generale del Sinodo dei vescovi ha diffuso il 7 settembre il Documento preparatorio e il Vademecum per orientare la XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo (sulla sinodalità; cf. in questo numero a p. 527 e 537).

La Presidenza della CEI, recependo i due documenti, ha inviato una lettera ai vescovi italiani per aggiornare su quanto fatto finora – percorso ancora in evoluzione – in attesa della sessione autunnale del Consiglio episcopale permanente (27-29 settembre 2021) e dell’Assemblea generale straordinaria della CEI (22-25 novembre 2021). In particolare si chiarisce che il percorso del Sinodo universale e di quello nazionale vengono armonizzati, in quanto «nel primo anno (2021-22) faremo nostre le proposte della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi per la XVI Assemblea generale ordinaria».

Documenti, 2019-17

Corte costituzionale e CEI sull’aiuto al suicidio

Ufficio stampa della Corte Costituzionale; Presidenza CEI

Il 25 settembre l’Ufficio stampa della Corte costituzionale ha emesso un Comunicato dal titolo «In attesa del Parlamento la Consulta si pronuncia sul fine vita», al quale ha risposto il giorno stesso la Presidenza della Conferenza episcopale italiana con una Nota. Pubblichiamo i due testi (cortecostituzionale.it; www.chiesacattolica.it).

Documenti, 2000-3

Le vocazioni e la comunità

Orientamenti della Presidenza CEI
Conferenza Episcopale Italiana - Le vocazioni e la comunit� Orientamenti della Presidenza CEI Le vocazioni e la comunità Preghiera, testimonianza, annuncio e chiamata esplicita: sono i "percorsi vocazionali" emersi dai lavori della XLVI Assemblea generale della CEI (Roma, 17-21.5.1999; Regno-doc. 13,1999,416ss) e pertanto posti al centro di questi "orientamenti"...