D
Documenti
Documenti, 1/1993, 01/01/1993, pag. 54

Assemblea di Praga. Messaggio a tutte le chiese della ex-Iugoslavia

Conferenza delle chiese europee

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Le Chiese cristiane: Europa, sii te stessa!

Commissione delle conferenze episcopali dell’Unione Europea; Conferenza delle Chiese europee; Assemblea interparlamentare dell’ortodossia; Insieme per l’Europa

In vista delle elezioni europee che si terranno quest’anno tra il 6 e il 9 giugno, il 20 marzo la Commissione delle conferenze episcopali dell’Unione Europea (COMECE, vescovi cattolici), la Conferenza delle Chiese europee (KEK, vescovi ortodossi ed evangelici), l’Assemblea interparlamentare dell’ortodossia e il progetto Insieme per l’Europa (che coinvolge associazioni e movimenti cristiani) hanno inviato un messaggio alle istituzioni europee, ai candidati al Parlamento europeo e ai partiti politici intitolato Europa, sii te stessa! (www.comece.eu; nostra traduzione dall’inglese).

 

Documenti, 2023-21

I vescovi europei sulla guerra in Terra santa

Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE, vescovi cattolici); Conferenza delle Chiese europee

Mentre continua la guerra tra Israele e Hamas dopo gli attacchi terroristici dell’organizzazione islamista il 7 ottobre, gli episcopati europei si sono espressi con parole di preoccupazione e richiamo al diritto internazionale. Il 7 novembre il Comitato congiunto tra il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE, vescovi cattolici) e la Conferenza delle Chiese europee (KEK, anglicani, evangelici e ortodossi) ha pubblicato una Dichiarazione sulla situazione in Medio Oriente. Il 10 novembre, a conclusione dell’Assemblea plenaria, la Commissione delle conferenze episcopali dell’Unione Europea (COMECE, vescovi cattolici) ha diffuso una dichiarazione dal titolo Europa, offri una visione rinnovata per la giustizia e la pace al continente e al mondo! (ceceurope.org; www.comece.eu).

 

Documenti, 2023-15

KEK: il messaggio finale dell’Assemblea

Assemblea generale della Conferenza delle Chiese europee

Il 20 giugno, in conclusione della 16a Assemblea generale della Conferenza delle Chiese europee (KEK) a Tallinn (cf. qui a p. 508), è stato pubblicato il Messaggio finale (2023cecassembly.org; nostra traduzione dall’inglese).