D
Documenti
Documenti, 9/1998, 01/05/1998, pag. 276

Ecumenismo e formazione alla pastorale

Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2006-7

Non più «patriarca d'Occidente»

Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani
Nell’edizione 2006 dell’Annuario pontificio, il volume che annualmente riporta i dati aggiornati sugli organismi e le persone della Santa Sede, è venuto meno il titolo di «patriarca dell’Occidente», che vi risultava tra i titoli del pontefice dal 1863. Per spiegare la scelta il 22 marzo è stato pubblicato questo Comunicato del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani circa la soppressione del titolo «patriarca dell’Occidente» nell’Annuario pontificio (www.vatican.va).
Documenti, 2003-21

Santa Sede: la spiritualità ecumenica

Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani
«L'ecumenismo spirituale è l'anima e il fulcro del movimento ecumenico». Esso concerne «l'insegnamento della Scrittura, della tradizione viva della Chiesa e dei risultati dei dialoghi ecumenici, soggettivamente e totalmente assimilato». Con queste parole il card. W. Kasper, presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, ha aperto l'Assemblea plenaria 2003 del dicastero. La pratica della spiritualità ecumenica mette il cammino di comunione al riparo dai rischi d'inerzia, d'indifferenza, di scarsa conoscenza reciproca. Essa non è alternativa all'ecumenismo della verità e della carità, ma consiste nel prendere sul serio la preghiera d'addio di Gesù: «Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo». Nella sua relazione fondamentale, che pure pubblichiamo, il vescovo di Basilea, mons. K. Koch, ha tracciato necessità e prospettive dell'ecumenismo spirituale. Il problema principale dell'ecumenismo, nonostante i passi positivi compiuti su numerose, singole questioni, attiene alle divergenze ancora esistenti causate dalla diversa precomprensione che ciascuna Chiesa ha di cosa sia l'unità ecumenica delle Chiese.
Documenti, 2002-7

Intercomunione tra la Chiesa caldea e la Chiesa assira dell'Oriente

Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani
Intercomunione tra la Chiesa caldea e la Chiesa assira dell'Oriente Intercomunione tra la Chiesa caldea e la Chiesa assira dell'Oriente L'11 novembre 1994 papa Giovanni Paolo II e il patriarca assiro Mar Dinkha IV firmarono una Dichiarazione cristologica comune considerata "un passo fondamentale del cammino verso la piena comunione che dovrà essere ristabilita" tra la...