D
Documenti
Documenti, 5/2008, 01/03/2008, pag. 158

Famiglia e vita in Europa. Mons. Giovanni Giudici, vescovo di Pavia

G. Giudici
Quali sfide deve affrontare oggi la famiglia europea e con essa la pastorale? Il vescovo Giovanni Giudici presenta una sua risposta nella relazione «Per una cultura della vita e della famiglia. Prospettive pastorali e teologiche» tenuta al seminario del Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa e del Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar (13-18.11.2007, Cape Coast, Ghana) «“Conosco le sofferenze del mio popolo” (Es 3,7). La schiavitù e le nuove schiavitù». Le sfide sono tre: «l’accentuazione del valore dell’individuo» e della «realizzazione di sé»; «l’aspetto emozionale della persona»; il faticoso inserimento «nel mondo del lavoro ». Al di là del fatto che «non siamo più in una società cristiana e non si potrà probabilmente ricrearla», occorre sapere cogliere alcuni segni positivi: la volontà di molte famiglie di stringere «rapporti più stretti con altre famiglie» in base a principi di solidarietà; la «domanda molto diffusa dei riti», specialmente nei momenti cruciali della vita; la consapevolezza crescente nelle comunità cristiane «della necessità di una nuova evangelizzazione per i “praticanti” e di testimonianza per i non credenti».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2010-14

C.M. Martini - Il tesoro dello scriba. C.M. Martini, Io sto in mezzo a voi.

G. Giudici
Attualità, 2009-14

Libera e presente. La Chiesa nella società secolarizzata

G. Giudici
Nel suo ultimo volume Libera e presente. La Chiesa nella società secolarizzata il vescovo di Angoulême, mons. Dagens, apre un discorso lineare, concreto e molto stimolante sulla vita della Chiesa in Francia. Il lettore potrebbe pensare che tale riflessione riguardi quella Chiesa, riferendosi dunque a un preciso contesto di condizioni civili, culturali, ecclesiali che non riguardano il contesto italiano. Il testo che abbiamo davanti, invece, è adatto a suscitare anche nella Chiesa italiana una riflessione e, se possibile, un dibattito. Infatti il lettore, pur vivendo in condizioni ecclesiali proprie e per molti versi non paragonabili a quelle della Chiesa francese, si trova tuttavia di fronte a un libro significativo e utile per i pastori e per quanti sono impegnati nella vita delle comunità cristiane.
Attualità, 2002-14

C.M. Martini, Parola alla Chiesa, Parola alla Città

G. Giudici
SEGNALAZIONI EDITORIALI - C.M. Martini, Parola alla Chiesa, Parola alla Citt� segnalazioni C.M. Martini, Parola alla Chiesa, Parola alla Città, EDB, Bologna 2002, pp. 1280, � 49,00. 1010881 Il volume raccoglie i discorsi dell'arcivescovo alla città e le lettere pastorali.1 Sia i discorsi sia gli interventi di magistero propriamente pastorale hanno segnato, uno dopo l'altro, i 22...