D
Documenti
Documenti, 3/2010, 01/02/2010, pag. 82

Ai sacerdoti della Cina. Lettera del card. Bertone

T. Bertone
Dopo la Lettera alla Chiesa cattolica nella Repubblica popolare cinese di Benedetto XVI (cf. Regno-doc. 13,2007,385) e il successivo Compendio (cf. Regno-doc. 13,2009,402), il 10 novembre scorso è stata pubblicata una Lettera ai sacerdoti nella Repubblica popolare cinese del card. Tarcisio Bertone, segretario di stato (il papa lo ha confermato in tale incarico il 15.1.2010, al compimento dei 75 anni). Il filo coerente di tutti e tre i documenti è la riaffermazione dell’unità della Chiesa in Cina, l’auspicio per la fine della necessità della clandestinità, l’opportunità di un nuovo slancio pastorale e progettuale. Prendendo occasione dall’anno sacerdotale in corso, la lettera del card. Bertone invita i sacerdoti alla speranza, raccomandando loro la necessità dell’annuncio, l’esercizio delle virtù, la celebrazione dell’eucaristia, la predicazione della Parola, la cura delle vocazioni sacerdotali, la formazione permanente, il culto eucaristico, la riconciliazione, gli organismi di comunione.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2009-9

Nei giorni della Passione. Restaureranno le città desolate. Omelia del card. Bertone ai funerali

T. Bertone
«Dio può sembrare assente, il dolore può apparire una forza bruta e senza senso… eppure è proprio men tre si fa provocatrice la domanda: “ Dov’è il tuo Dio?” (Sal 42,4) che sentiamo emergere dal profondo la certezza dell’intervento amorevole di Dio. Il nostro è un Dio che ha passione per l’uomo; un Dio che soffre con noi e per noi». Il Venerdì santo, nell’omelia delle esequie delle qua si trecento vittime del terremoto che ha devastato l’Abruzzo (5.4.2009), il segretario di stato card. Bertone ricorda il mistero di un Dio che «sceglie il silenzio per accasarsi tra le braccia di chi, soffrendo, si sforza di tenere accesa la fiaccola della speranza». Nella stessa celebrazione mons. Molinari, vescovo del capoluogo abruzzese, invocano la preghiera e la solidarietà verso le popolazioni colpite. Il card. Bagnasco, incontrando gli sfollati (14.4.2009), ringrazia un popolo che «non vuole rassegnarsi, ma con dignità vuole reagire in modo deciso e fiducioso».
Documenti, 2007-7

La Santa Sede: ringraziamenti e auguri

Benedetto XVI; card. T. Bertone
In occasione della conclusione del lungo servizio svolto dal card. Camillo Ruini alla guida della Conferenza episcopale italiana e della nomina a presidente di mons. Angelo Bagnasco, pubblichiamo qui due lettere che sono state spedite, la prima dal santo padre al vicario generale per la diocesi di Roma, cui esprime la sua riconoscenza, e la seconda dal segretario di stato all’arcivescovo di Genova (www.vatican.va).
Documenti, 2006-17

La Santa Sede: volontà chiara, posizioni inequivocabili

F. Lombardi, T. Bertone
A fronte delle reazioni dell’opinione pubblica e di alcune istituzioni, soprattutto in paesi a maggioranza musulmana, alla lezione tenuta da Benedetto XVI all’Università di Regensburg il 12 settembre 2006, e prima che lo stesso papa ritornasse sull’argomento nei termini documentati in queste pagine, la Santa Sede è intervenuta con due dichiarazioni, dapprima (14 settembre) del direttore della Sala stampa della Santa Sede p. Federico Lombardi e in seguito (16 settembre) del segretario di stato card. Tarcisio Bertone (www.vatican.va).