D
Documenti
Documenti, 15/2013, 01/09/2013, pag. 449

Andate, senza paura, per servire. Alla Giornata mondiale della gioventù, Rio de Janeiro 2013

Francesco
«È stato bello partecipare alla Giornata mondiale della gioventù, (…) ma ora tu devi andare e trasmettere questa esperienza agli altri. Gesù ti chiama a essere discepolo in missione!». Richiamando la conclusione della Conferenza di Aparecida (2007), papa Bergoglio ha chiuso l’ultima edizione della Giornata mondiale della gioventù (Rio de Janeiro, 23- 28.7.2013) con un autentico «invio in missione» rivolto ai giovani partecipanti di 178 nazionalità diverse. Dei numerosi interventi del papa nel corso dell’evento, pubblichiamo l’omelia nella messa al santuario mariano di Aparecida (24.7), con la quale ha simbolicamente aperto il suo cammino («vengo a bussare alla porta della casa di Maria (…) affinché aiuti tutti noi (…), a trasmettere ai nostri giovani i valori che li rendano artefici di una nazione e di un mondo più giusti, solidali e fraterni »); l’intervento nella veglia coi giovani (27.7) e l’omelia nella messa conclusiva (28.7). Pubblichiamo inoltre la trascrizione della lunga intervista, durante il viaggio di ritorno, nella quale Francesco non si è sottratto al confronto su temi critici e attuali, dallo IOR alla riforma della curia, dal ruolo della donna all’omosessualità.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…