Documenti, 3/2013, 01/02/2013, pag. 85

Alla vigilia delle elezioni. Comunicato del Consiglio nazionale dell’Azione cattolica italiana

Il Consiglio nazionale dell’Azione cattolica italiana
Le prossime elezioni politiche (24-25.2) hanno posto a più riprese il dibattito sul futuro del mondo cattolico nella società italiana (cf. Regno-att. 2,2013,1). E le associazioni d’ispirazione cristiana hanno colto l’occasione per pubblicare comunicati stampa sia sui contenuti dei diversi programmi politici sia sul loro rapporto con i candidati che provengono dalle loro file e impegnati in liste diverse. Oltre a CL (Regno-doc. 1,2003,20), vi sono state dichiarazioni di ACLI, S. Egidio e Rinnovamento (cf. riquadro a p. 86s) e dell’Azione cattolica, la più antica tra le associazioni laicali. In particolare, il Consiglio nazionale riunito a Roma il 19 gennaio sottolinea come l’associazione «è convinta che oggi l’Italia abbia bisogno di una stagione politica stabile e autorevole. (…) Ai nostri concittadini, pur legittimamente affaticati e indignati (…) dal malcostume delle classi dirigenti, chiediamo di saper distinguere per non confondere». Invita poi a non cedere il passo alla «rassegnazione astensionista o alla polemica fine a se stessa», ma a partecipare «attivamente per il bene comune, contro ogni approccio retorico o qualunquista».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.