D
Documenti
Documenti, 20/2015, 06/06/2015, pag. 1

Come pellegrino di pace e di dialogo

Interventi nel viaggio apostolico a Sarajevo (6 giugno 2015)

Francesco
«Oggi, cari fratelli e sorelle, si leva ancora una volta da questa città il grido del popolo di Dio e di tutti gli uomini e le donne di buona volontà: mai più la guerra!». È stato un viaggio breve, ma dal forte valore simbolico quello che ha condotto papa Francesco a Sarajevo, nella martoriata Bosnia ed Erzegovina, lo scorso 6 giugno. Pace e dialogo. Queste le due parole che sono risuonate con maggiore forza e insistenza in tutte le occasioni che papa Bergoglio ha avuto di incontrare la popolazione locale: dalle autorità civili ai leader religiosi, dai sacerdoti e religiosi ai giovani. Pace come impegno; e dialogo (a tutti i livelli) come strumento per la reciproca conoscenza e la ricomposizione delle diversità in una convivenza fraterna, rispettosa della dignità di ogni uomo. «Fare la pace è un lavoro artigianale (...). Beati coloro che seminano pace con le loro azioni quotidiane, con atteggiamenti e gesti di servizio, di fraternità, di dialogo, di misericordia».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…