D
Documenti
Documenti, 26/2015, 15/07/2015, pag. 22

Il futuro dell'umanità nelle vostre mani

Intervento al II Incontro mondiale dei movimenti popolari

Francesco
Pochi mesi dopo il primo incontro, tenuto a Roma lo scorso 28 ottobre (cf. Regno-doc. 19,2014,601ss), papa Francesco è intervenuto ancora – durante il suo recente viaggio apostolico in America Latina – all’Incontro mondiale dei movimenti popolari (Santa Cruz de la Sierra, Bolivia, 9.7.2015). Riservando a loro il discorso più ampio e articolato di tutto il viaggio, il papa ha confermato di considerarli tra gli interlocutori fondamentali del suo pontificato: «Potete fare molto! Voi, i più umili, gli sfruttati, i poveri e gli esclusi, potete fare e fate molto. Oserei dire che il futuro dell’umanità è in gran parte nelle vostre mani, nella vostra capacità di organizzare e promuovere alternative creative (...) e anche nella vostra partecipazione attiva ai grandi processi di cambiamento, cambiamenti nazionali, cambiamenti regionali e cambiamenti globali». Forte di questa convinzione, ha proposto ai movimenti popolari di collaborare con i governi a uno sforzo congiunto per un «programma sociale» scandito in tre punti, «tre grandi compiti» per questo tempo di cambiamento: mettere l’economia al servizio dei popoli; unire i popoli nel cammino della pace e della giustizia; difendere la Madre terra.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…