D
Documenti
Documenti, 35/2015, 13/11/2015, pag. 9

A Prato: prossimità, integrazione, lavoro degno

Francesco

In viaggio verso Firenze, dove era ospite del Convegno nazionale della Chiesa italiana, papa Francesco lo scorso 10 novembre ha voluto prima fare tappa a Prato, la «città di Maria», in una realtà che conosce problemi di integrazione sociale e di sfruttamento del lavoro per la presenza di una numerosa comunità cinese. Dopo aver venerato la reliquia della «sacra Cintola» della Madonna, il santo padre si è affacciato dal pulpito esterno della Cattedrale per l’incontro con i fedeli a cui ha rivolto il discorso che riportiamo nei suoi passaggi principali (www.vatican.va).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…