D
Documenti
Documenti, 21/2016, 01/12/2016, pag. 676

Criteri per applicare l’Amoris laetitia

Vescovi di Buenos Aires

I Criteri fondamentali per l’applicazione del c. VIII dell’Amoris laetitia, inviati dai vescovi argentini della Regione pastorale di Buenos Aires ai loro sacerdoti all’inizio di settembre, rispondono all’esigenza di «esprimere un punto di vista comune su alcuni criteri minimi»«senza nulla togliere all’autorità che ogni vescovo ha nella sua diocesi di chiarirli, completarli o limitarli» – per l’attuazione di quella parte dell’esortazione postsinodale, pubblicata dal papa dopo i due Sinodi sulla famiglia, che tratta del discernimento delle possibilità di accesso ai sacramenti di alcuni «divorziati che vivono una nuova unione».

Quasi contemporaneamente alla pubblicazione dei Criteri dei vescovi di Buenos Aires, è stata diffusa la lettera di papa Francesco ai suoi confratelli nel ministero episcopale (qui a p. 677), in cui s’esprime approvazione per come viene interpretato il significato del c. VIII dell’Amoris laetitia. 

La Regione pastorale di Buenos Aires, a cui apparteneva il card. Bergoglio, comprende la città di Buenos Aires e altre vicine, e assomma a un totale di 13 milioni di abitanti, con oltre 20 vescovi.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.