D
Documenti
Documenti, 3/2016, 01/02/2016, pag. 65

Sognare il Messico del futuro

Viaggio apostolico in Messico

Francesco
«Vi invito a sognare il Messico che i vostri figli meritano; un Messico dove non ci siano persone di prima, seconda o quarta categoria, ma un Messico che sappia riconoscere nell’altro la dignità di figlio di Dio». Nel suo viaggio in Messico dal 12 al 18 febbraio (il 12° viaggio fuori dall’Italia nei tre anni di pontificato, il 4° in America Latina), papa Francesco ha accarezzato tutti i numerosi volti disgregati del paese. Ha ammonito i vescovi («Non c’è bisogno di prìncipi»); ha chiesto perdono agli indigeni per le persecuzioni e lo sfruttamento («Il mondo di oggi, spogliato dalla cultura dello scarto, ha bisogno di voi!»); ha rincuorato i giovani («Siete voi la ricchezza di questo paese»); ha incoraggiato i lavoratori («Quando si negozia, sempre si perde qualcosa: ma vincono tutti!»); ha ricordato i migranti («Mai più morte e sfruttamento!»). E ha invocato uno sforzo di unità e integrazione per riprendersi in mano il futuro.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…