D
Documenti
Documenti, 21/2017, 05/12/2017, pag. 679

Europa: l’ultima utopia?

Daniela Sala

Sono cinque sinora i discorsi «europei» del papa venuto «dalla fine del mondo». Gli elementi ricorrenti in questi testi consentono di mettere a fuoco quali siano, agli occhi del primo successore di Pietro nell’epoca moderna ad aver guardato l’Europa con occhi non europei, l’identità del Vecchio continente e i problemi che oggi provocano la profonda crisi che si traduce in un’incapacità di far crescere il progetto di unione avviato 60 anni fa. Innanzitutto è individuata un’identità costitutiva del continente, ed è quella di promotore dei diritti umani, dello sviluppo della democrazia e dello stato di diritto, a servizio della pace, della libertà e della dignità umana (al Consiglio d’Europa, Regno-doc. 21,2014,680).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-9

Pace: l'ideale e la responsabilità

Daniela Sala

La riflessione dell’episcopato tedesco sulla pace, ampia e frutto di un approccio interdisciplinare, riprende l’insegnamento tradizionale della Chiesa sull’etica della pace, al tempo stesso cercando di attualizzarlo agli sviluppi degli ultimi anni, che hanno portato a una crisi radicale delle relazioni internazionali. L’idea di pace che ne esce è un concetto articolato e multifattoriale, un processo più che una situazione.

 

Attualità, 2024-8

Dialogo anglicano-cattolico - ARCIC. La Chiesa ortodossa copta sospende il dialogo con la Chiesa cattolica. Chiesa ortodossa bulgara – Morte del patriarca Neofit. Sinodo 2021-2024 sulla sinodalità – Gruppo di studio sull’ecumenismo. Chiese cristiane europee – Elezioni di giugno. Chiesa ortodossa russa – Concilio del popolo.

Daniela Sala
Marzo Dialogo anglicano-cattolico - ARCIC. Il 7 e l’8 marzo si riunisce a Londra, convocato dai due co-segretari della Commissione internazionale anglicana -cattolica romana (ARCIC III), il gruppo di redazione della Commissione. L’ARCIC nell’attuale terzo mandato sta lavorando su come la Chiesa nella comunione − locale e universale − discerne il giusto insegnamento etico....
Attualità, 2024-6

Francesco - Guerra in Ucraina e in Israele: una pace giusta e duratura

Daniela Sala

Le parole di papa Francesco alla Radio televisione svizzera (cf. Vatican News 9.3.2024, https://bit.ly/3wROYG9) sulla necessità per l’Ucraina d’avere il «coraggio della bandiera bianca e negoziare» (cf. anche Re-blog.it, 11.3.2024, https://bit.ly/3vl6B0B) hanno suscitato molte reazioni contrarie in Ucraina. Accanto agli esponenti politici si sono espressi anche quelli religiosi.